Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Avviare piccola aziendina agricola... 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in scienze geologiche
salva a tutti mi chiamo Lorenzo, 45 anni, una laurea in geologia, libero professionista ma con poche prospettive all'orizzonte, specie in un paese che non offre molti spazi per la categoria cui appartengo.
Da qui il sogno, non so se realizzabile, di cambiare radicalmente vita e poter avviare una piccola attività agricola.
Ma non ho le idee molto chiare, e non so come/dove trovare informazioni e dati per impostare un progetto.

Ho un terreno di 24.000 m in zona collinare nell'appennino emiliano a 650 m di quota (alla fin fine sono poi solo 20.000 perchè 4000 sono di bosco), con una sorgente (da captare, con una presa o con un pozzo freatico), che non è tutto adatto ad essere lavorato con trattori e mezzi agricoli perchè in alcuni punti è in pendenza. E cosa importante è a quindici km da casa, dovrei fare il "pendolare".
Tutti mi hanno detto che è troppo poco, ma qui "fare l'agricoltore" vuol dire tagliare più fieno possibile dalla più grande estensione possibile per fare foraggio per i numerosi allevamenti, e quello è effettivamente fuori dalla mia portata, però, mi sono chiesto, se impiantando colture "mirate" la mia estensione potesse essere sufficiente, tipo more, lamponi, ribes, avevo pensato anche all'elicicultura, qualche serra per ortaggi, apicoltura (da questa primavera dovrei partire con cinque sciami per ora a livello amatoriale).
Attrezzatura sono messo maluccio, ho un motocoltivatore goldoni a gasolio e una motofalciatrice, oltre a qualche decespugliatore e attrezzi manuali. E in numero scarso non sono solo le idee, ma anche i soldi a disposizione...

Volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio, qualche suggerimento, si potrebbe davvero riuscire a ricavare un piccolo reddito con queste premesse...? o resterà un sogno...?
grazie a tutti in anticipo

31/01/2013, 19:01
Profilo

Intanto già con le api potresti iniziare a fare qualcosa.
Poi potresti provare a coltivare ortaggi (visto che hai molti allevamenti nelle zone, dovresti trovare facilmente del letame da utilizzare).

Io mi rimboccherei da subito le mani, inizierei a ripulire la zona che vuoi usare come orto ed iniziarei a concimarla per partire a metà aprile\maggio con pomodori, melanzane, zucche ed altro.

Inizialmente potresti provare a vendere da privato, per fare le valutazioni del caso e sopratutto esperienza.

31/01/2013, 19:09
Profilo

Formazione: laurea in scienze geologiche
bubi ha scritto:
Intanto già con le api potresti iniziare a fare qualcosa.
Poi potresti provare a coltivare ortaggi (visto che hai molti allevamenti nelle zone, dovresti trovare facilmente del letame da utilizzare).

Io mi rimboccherei da subito le mani, inizierei a ripulire la zona che vuoi usare come orto ed iniziarei a concimarla per partire a metà aprile\maggio con pomodori, melanzane, zucche ed altro.

Inizialmente potresti provare a vendere da privato, per fare le valutazioni del caso e sopratutto esperienza.

in effetti qui il letame non sanno più dove metterlo...!!

e in effetti vorrei iniziare appena si scioglie del tutto la neve. Pe rvalutazioni intendi vedere quale può essere la resa del terreno?

31/01/2013, 21:42
Profilo

Qual'è la resa del terreno, quali sono le tue capacità e la tua voglia di lavorare. Dalle mie parti c'è un detto: l'orto vuole l'uomo morto!

31/01/2013, 22:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]