Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
avviare nuova attività 
Autore Messaggio

salve, non so se sto scrivendo nella sessione giusta, nel caso mi stessi sbagliando chiedo anticipatamente scusa. Mi sono iscritto a questo forum perchè nella mia zona(abito al nord in zona laghi) potrei avere accesso ad un rustico già ristrutturato adibito a fattoria con 600mq di terreno, ma abbandonato a se stesso perchè il vecchio proprietario è anziano ed i figli non hanno intenzione di gestire un attività agricola. Il locale ha acqua e corrente ed a giorni dovrei andare a vederlo, avrei intenzione di allevare o avicoli o piccoli animali comunque, allevamento a terra con con un giusto guadagno, quello che basta per pagarmi le spese e tirare avanti la carretta, non voglio aprire un allevamento industriale insomma ma ripopolare i miei monti ;) purtroppo io studio e faccio lavoretti saltuari e non ho assolutamente nessuno che mi aiuta con le pratiche burocratiche e che mi possa orientare, quindi pongo gentilmente le seguenti domande:
-che documenti servono e a chi devo rivolgermi per iniziare un attività del genere?
-che finanziamenti posso ottenere visto che ho meno di 30 anni?
-quali animali mi consigliate per cominciare?
-a chi posso vendere i miei prodotti?
-servono particolari macchinari nel caso allevassi avicoli per "pulire" e marchiare le uova?
vi prego di rispondere a queste mie domande :)
grazie anticipatamente

06/06/2013, 1:28
Profilo

Il terreno è molto piccolo, il fabbricato che dimensioni ha? Tieni presente che una piccola azienda agricola deve puntare soprattutto su margini alti quindi su una vendita al dettaglio, poichè non riesce ad avere alti volumi di vendita.

06/06/2013, 8:35
Profilo

flowergarden ha scritto:
Il terreno è molto piccolo, il fabbricato che dimensioni ha? Tieni presente che una piccola azienda agricola deve puntare soprattutto su margini alti quindi su una vendita al dettaglio, poichè non riesce ad avere alti volumi di vendita.

allora per il fabbricato ed il terreno posso sempre annettere ocercare altro visto che nella mia zona non è l'unico in questa situazione, per me è importante che vengano soddisfatte le domande del post perchè senza risolvere quei problemi proprio non mi so orientare, comunque grazie del consiglio

06/06/2013, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]