salve, non so se sto scrivendo nella sessione giusta, nel caso mi stessi sbagliando chiedo anticipatamente scusa. Mi sono iscritto a questo forum perchè nella mia zona(abito al nord in zona laghi) potrei avere accesso ad un rustico già ristrutturato adibito a fattoria con 600mq di terreno, ma abbandonato a se stesso perchè il vecchio proprietario è anziano ed i figli non hanno intenzione di gestire un attività agricola. Il locale ha acqua e corrente ed a giorni dovrei andare a vederlo, avrei intenzione di allevare o avicoli o piccoli animali comunque, allevamento a terra con con un giusto guadagno, quello che basta per pagarmi le spese e tirare avanti la carretta, non voglio aprire un allevamento industriale insomma ma ripopolare i miei monti
purtroppo io studio e faccio lavoretti saltuari e non ho assolutamente nessuno che mi aiuta con le pratiche burocratiche e che mi possa orientare, quindi pongo gentilmente le seguenti domande:
-che documenti servono e a chi devo rivolgermi per iniziare un attività del genere?
-che finanziamenti posso ottenere visto che ho meno di 30 anni?
-quali animali mi consigliate per cominciare?
-a chi posso vendere i miei prodotti?
-servono particolari macchinari nel caso allevassi avicoli per "pulire" e marchiare le uova?
vi prego di rispondere a queste mie domande
grazie anticipatamente