|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Avviare azienda per la produzione nocciole, finanziamenti?
Autore |
Messaggio |
corsimo
|
Ciao a tutti, sono un giovane siciliano di 21 anni, ho intenzione di avviare una produzione di nocciole, ho 2 ettari piantati a nocciole di proprietà di mio nonno, che adesso sto tagliando per piantare una nuova qualità di nocciole più redditizia. Il mio desiderio è avviare una piccola azienda agricola, però è necessario comprare il terreno confinante, tagliare le vecchie nocciole e piantare la nuova qualità( Tonda Romana e Giffoni). MI servono circa 20mila euro per riuscire a comprare il terreno e creare un buon impianto di nocciole. Ci sono finanziamenti che posso prendere? Ho consultato il sito della regione sicilia sullo sviluppo rurale, ma li parla di incentivi per subentri in aziende già esistenti. Ma io la devo creare!
|
28/07/2012, 14:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovresti chiedere a qualche associazione di categoria se ci sono finanziamenti per giovani agricoltori. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/07/2012, 7:28 |
|
|
Zaima
Formazione: Laurea in fisica
|
Ciao Corismo, Io sto in Piemonte astigiano dove pure crescerbbero le nocciole.
Tu hai fatto uno studio sulla redditività di questo frutto? A quanto si vende che caratteristiche deve avere per essere di buona qualità eccetera ...
Saluti
_________________ -- Davide (Zaima)
|
29/07/2012, 20:05 |
|
|
corsimo
|
mi informerò allora, qualcuno ne sa qualcosa in più? grazie
Per Zaima, adesso quel poco di terreno lo stiamo piantando tonda romana, e la danno a 20quintali a Ettaro, ma da noi si riescono a fare anche 30 -35 quintali per ettaro(senza concimazioni) con una buona concimazione credo che i risultati sarebbero ottimi. Ma qui nella mia zona sono rimasti i vecchi, che hanno tecniche colturali inadeguate e non riescono a sfruttare al massimo i noccioleti... Io ho consultato vari libri e fatti vari studi, e secondo me può essere un'attività redditizia. Ma ci vogliono fondi! da te si tratta della Gentile delle Langhe, varietà che non conosco.
|
29/07/2012, 23:47 |
|
|
corsimo
|
mi scuso 30-35 a ettaro con concimazione.
|
30/07/2012, 0:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|