Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

avviamento...consigli!

04/05/2012, 16:21

gentili utenti, nella mia vita ho sempre lavorato la terra, infatti ho un ettaro di terreno (escluso l'orto si tratta di un terreno di alberi da frutto vari). mi sono diplomato al liceo classico e ora mi sto informando per realizzare il mio sogno di diventare a tutti gli effetti un uomo di campagna haha!
ho ancora le idee confuse, dato che mi interessano gli agriturismi, la pastorizia, le fattorie didattiche, i frutteti, le agricolture biologiche..insomma una marea di cose! in questi anni ho messo via una discreta somma di soldini e ora mi sto guardando in giro.
l'unica certezza è la montagna. la mia attività deve essere in montagna, non si discute :lol:
che devo fare? vivo in una zona estremamente rurale del basso veneto e reperire informazioni è davvero difficile.. ho sentito parlare di incentivi per la pastorizia per giovani come me. sarebbe mia intenzione comprare un bosco con rudere da ristrutturare in montagna e cercare dei pascoli in zona. grazie al cielo ripeto ho delle disponibilità economiche e una famiglia che mi può aiutare.
però c'è sempre il problema del primo passo..
mi rivolgo a voi perchè gli unici enti della mia zona non sono molto gentili, volendo usare un eufemismo ecco.
grazie a chi risponde!

Re: avviamento...consigli!

09/05/2012, 7:26

Difficile darti qualche consiglio a distanza.
Intanto leggi qui:
miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.html
Ciao,
Marco

Re: avviamento...consigli!

10/05/2012, 13:37

allora,avrei trovato 5 ettari in montagna con una casa bella grande..il tutto per pochi soldi davvero, riesco a tirarli fuori io che ho 19 anni quindi.. che dite? colgo l'attimo? è favoloso e sarà difficile trovare un'altra occasione del genere credo..
ci sono già acqua, luce e gas! (tanto per rifarmi al discorso su come NON iniziare un'attività)
non sono tanti 5 ha, ma nemmeno pochi dai. c'è gente qua con 50 ettari che tiene gli animali SEMPRE chiusi in stalla, quindi a parere mio (parere di neofita, ovvio) in 5 possono muoversi benino, no?
poi forse c'è la possibilità di ampliare, ma al momento l'affare è questo.
ah, tra l'altro un caro amico di famiglia che ha delle capre per passione personale, essendo stufo, me le regalerebbe tutte.
non so, magari voi leggete e mi maledite per sta spudorata fortuna :lol: ma io sono ancora indeciso.
datemi un consiglio! :mrgreen:
Rispondi al messaggio