.. ho letto già tutto quello che ho trovato sul forum ma ho ancora le idee confuse sulle modalità. io devo vendere del miele ad un negozio e sono in regime di esonero iva, mi è stato detto che il negoziante dovrà fare un'autofattura, ora io sono agli inizi e il negoziante è una persona di una certa età... qualcuno mi spiega in parole semplici quello che devo fare?
ciao io non sono un esperto e quindi non so...però tempo fa mi ero posto il problema e penso che questo sito(che penso avrai gia visto) dia delle spiegazioni, http://www.mieliditalia.it/norma_iva.htm in particolare dove parla di autofattura di vendita c'e un esempio che sembra chiaro, io penso che quell'esempio di autofattura debba essere compilato da te e portato al cliente...però ripeto,non son un esperto e non me ne intendo. vediamo se qualcuno ha qualche informazione in piu o magari lo ha gia fatto! saluti
mancato mago, l'autofattura non la deve emettere chi vende il prodotto ma chi lo acquista, il quale non potendo avere fattura dal venditore si emette il documento fiscale cioè autofattura (numerata progressivamente, e contenente i dati del venditore), estrapolando dal tot. l'IVA con aliquota in vigore per il prodotto acquistato.