Buon giorno, la coldiretti della mia zona mi dice che è obbligatorio per diventare imprenditore agricolo possedere delle attrezzature agricole che funzionino a gasolio/benzina, ovviamente il solo attrezzo che possiedo una motosega da potatura (di fatto non rientra tra le macchine idonee) mi è chiaro che è per avere delle agevolazioni sui costi dei carburanti, ma non capisco l'obbligo, se voglio lavorare la mia terra con la falce perchè non posso? grazie Valeria
Le agevolazioni sul carburante li puoi avere coma hai detto solo se possiedi un appezzam. di terreno e dei macchinari idonei alla lavorazione del terreno. Con una semplice motosega non puoi ottenere agevolazioni per il carburante. O mi spieghi meglio cio' che desideri come agevolazione.
ciao scusa non mi sono spiegata bene, non capisco perchè per diventare inprenditore agricolo sono obbligata ad avere macchine agricole che vanno a carburanti fossili. Io non voglio le agevolazioni ma non voglio nemmeno le macchine agricole. Di fatto niente "trattore (o simili) niente agricoltore diretto. grazie
L'imprenditore agricolo senza macchinari è come l'impresario edile con la pala a la cazzuola Infatti si deve poter dimostrare attraverso i libretti numeri matricola e fatture di acuisto di possedere i macchinari. Apri una partita iva e acquista una motozappa con la fattura. Avendo il terreno forse avrai il libretto uma.
tatappo ha scritto:Buon giorno, la coldiretti della mia zona mi dice che è obbligatorio per diventare imprenditore agricolo possedere delle attrezzature agricole che funzionino a gasolio/benzina, ovviamente il solo attrezzo che possiedo una motosega da potatura (di fatto non rientra tra le macchine idonee) mi è chiaro che è per avere delle agevolazioni sui costi dei carburanti, ma non capisco l'obbligo, se voglio lavorare la mia terra con la falce perchè non posso? grazie Valeria
E quest'altra condizione da dove sbuca fuori? Che io sappia, nella legge che ha istituito la figura dell'Imprenditore Agricolo Professionale non c'è assolutamente un obbligo del genere...fatti dire dove sta scritta sta cosa perché secondo me è una cavolata bella e buona, magari per spillar soldi per il servizio del libretto UMA. Un consiglio: chiedi info anche in altre associazioni agricole per avere un riscontro.
nene82 ha scritto:L'imprenditore agricolo senza macchinari è come l'impresario edile con la pala a la cazzuola Infatti si deve poter dimostrare attraverso i libretti numeri matricola e fatture di acuisto di possedere i macchinari. Apri una partita iva e acquista una motozappa con la fattura. Avendo il terreno forse avrai il libretto uma.
Scusa Nene ma io come IAP posso anche rivolgermi a contoterzisti per le lavorazioni in azienda, dove sta scritto che io debba per forza possedere delle macchine agricole per conseguire la qualifica di IAP?
Nene a tatappo non interessa il libretto UMA interessa che alla coldiretti le hanno detto che per iscriverti come imprenditore agricolo devi, per forza, possedere attrezzature agricole a gasolio/benzina...credo tu abbia frainteso il quesito di tatappo..(o l'ho frainteso io? dicci tu tatappo)
tatappo in risposta a nene82: "ciao scusa non mi sono spiegata bene, non capisco perchè per diventare inprenditore agricolo sono obbligata ad avere macchine agricole che vanno a carburanti fossili. Io non voglio le agevolazioni ma non voglio nemmeno le macchine agricole. Di fatto niente "trattore (o simili) niente agricoltore diretto. grazie"
infatti Apprendo hai capito perfettamente la mia domanda... tenendo conto che voglio utilizzare il metodo permacultura dove di fatto non rivolti la terra e pacciami per non far crescere l'erba trovo folle questo obbligo. provero a richiedere ma dopo che me lo hanno dato per certo 3 volte... dubito si possa fare altrimenti... grazie a tutti
Certo se lo chiedi di nuovo a loro ti danno la stessa risposta. chiedi ad un'altra associazione agricola: CIA, Confagricolrura, ecc...chiedi quali sono i regolamenti o la legge xche stabilisce tale obbligo. Io sono convinto che sia una cavolata a meno che nella tua regione non vi sia tale obbligo (ma ne dubito).