Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:09

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Attività zootecnica Piemonte 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! Sono un giovane di 24 anni genovese e ho una piccola azienda agricola (a regime di esonero e non come prima attività) nelle alture liguri, il mio desiderio sarebbe quello di espandermi così ho trovato una vecchia casa rurale in affitto con fienile di 40 mq, due antiche stalle di circa 20 mq l'una e circa 30 ettari di prato e bosco nella provincia di alessandria (parco naturale capanne di marcarolo - zona montana).
La mia idea sarebbe di avviare un'allevamento e bovini e capre da latte e produrre formaggi, Vorrei sapere gentilmente come funziona l'insediamento di un'attività agricola in Piemonte e come sono regolamentati i contributi per i giovani agricoltori siccome so che ci sono differenze e più vantaggi rispetto alla Liguria.
Avrei gentilmente bisogno di sapere anche gli eventuali rischi nell'intraprendere un attività agricola usufruendo dei contributi in un terreno e una struttura non di proprietà perciò avendo un contratto di affitto agricolo.

Ringrazio anticipatamente e spero in una vostra gentile risposta!

08/10/2013, 10:37
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
vista la complessità della domanda le consiglio di recarsi a un sindacato di categoria della
sua zona.

ciao Francesco

13/10/2013, 21:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]