Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:13

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Assunzioni dipendenti 
Autore Messaggio

Buongiorno,

ho passato un pomeriggio intero alla piacevole lettura di questo forum, davvero completo, complimentoni :)

Leggendo ho capito bene o male vantaggi/svantaggi, aspetti economici nell'aprire una piccola azienda agricola.

Il punto è proprio questo, vorrei appunto diventare imprenditore agricolo, dovrei poter usufruire anche di qualche incentivo visto che la mia età è inferiore ai 30 anni, però ho ancora molti dubbi, provo a chiedere a voi :D

Dunque la mia prima domanda è in quanto imprenditore agricolo, se volessi assumere un dipendente, esiste una legge che obbliga l'assunzione full time o posso anche assumerlo part time? Ci sono agevolazioni in merito alle assunzioni? Quanto mi verrebbe a costare in termini di contributi versati per un full time? Part time?

Chiedo perchè venendo dal settore edilizio, posso dirvi che i costi degli operai, di contributi e quant'altro sono una fucilata :roll:

E' così anche nel settore agricolo?

Grazie per l'attenzione ;)

09/09/2013, 16:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto sul forum di Agraria.org

ricorda di mettere nella tua scheda da dove scrivi

Saluti

09/09/2013, 16:53
Profilo

Fae ha scritto:
Buongiorno,

ho passato un pomeriggio intero alla piacevole lettura di questo forum, davvero completo, complimentoni :)

Leggendo ho capito bene o male vantaggi/svantaggi, aspetti economici nell'aprire una piccola azienda agricola.

Il punto è proprio questo, vorrei appunto diventare imprenditore agricolo, dovrei poter usufruire anche di qualche incentivo visto che la mia età è inferiore ai 30 anni, però ho ancora molti dubbi, provo a chiedere a voi :D

Dunque la mia prima domanda è in quanto imprenditore agricolo, se volessi assumere un dipendente, esiste una legge che obbliga l'assunzione full time o posso anche assumerlo part time? Ci sono agevolazioni in merito alle assunzioni? Quanto mi verrebbe a costare in termini di contributi versati per un full time? Part time?

Chiedo perchè venendo dal settore edilizio, posso dirvi che i costi degli operai, di contributi e quant'altro sono una fucilata :roll:

E' così anche nel settore agricolo?

Grazie per l'attenzione ;)

Il vantaggio e svantaggio dipende da che tipo di azienda uno ha , il campo agricolo comprende vari sottosettori. Restando sulla piccola azienda il mercato dell'ingrosso è abbastanza dura, specialmente su prodotti di largo consumo e molto inflazionati, rischi di non riuscire a coprire nemmeno le spese, ed ormai vale a nulla il discorso del prodotto di qualità o meno. Potresti inserirti in una nicchia oppure puntare su una vendita al dettaglio dove riesci a giocare più sul prezzo.Comunque sappi che in agricoltura il rischio d'impresa è generalemente superiore alla media, di li non si scappa.Per quanto riguarda il personale puoi assumerlo sia part time che full time, per il costo ci sono vari "livelli" di assunzione, devi vedere cosa ti serve, si va dal semplice bracciante agricolo all'operaio specializzato che manovra mezzi ed esegue trattamenti.

09/09/2013, 18:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]