pER QUANDO RIGUARDA IL VITIGNO è SANGIOVESE...FA UN VINO OTTIMO...SONO TRE ANNI CHE LO PRODUCO DA ME è VERAMENTE BUONO...SOLO CHE VORREI RIMPIANTARE LA VIGNA...PERò PER FAR CIO CI VUOLE LA QUALIFICA DI COLTIVATORE DIRETTO...POI CI SONO I CONTRIBUTI...APRIRE UNA'AZIENDA TI PERMETTE ANCHE DI AVERE UNA CLIENTELA MAGGIORE...SPERIAMO BENE...
il fatto che non sia iscritto all'inventario vitivinicolo nazionale lo limita nell'acquisizione del dop. ma se mi dici che è sangiovese, ci credo che è buono, ma nn credo che lodi sia zona dop di sangiovese!
i contributi si dividono sostanzialmente in due: gi aiuti al reddito e quelli sugli investimenti.
per le piccole dimensioni l'aiuto al reddito equivale al costo della pratica, quindi non son certo quelli a rendere la tua attività redditizia.
quelli sugli investimenti... si che convincono: in lombardia il 40% a fondo perduto e un bonus di altri 26000 se fai un investimento.
la politica europea si sta sposando sempre più da una politica dii aiuti al reddito ad una di contributo per investimenti, sulla qualità, sulla diversificazione e sull'ambiente.
non fossilizzarti sul raggiungere come traguardo l'essere coltivatore diretto o IAP, non è quello che rende la tua attività redditiva, quello semmai è un inizio. senza un obiettivo preciso su cosa vuoi fare, quanto ti costa e cosa ne ricavi, diventare IAP sulla carta è inutile.
potresti anche iniziare con una coltivazione su una piccola superficie. un orticola semplice ma redditiva... se c'è acqua per esempio la patata.. (sto inventando, nn conosco la natura del terreno..) oggi costavano 2€ al kg al supermercato!
se il terreno è molto sciolto allora le carote.. che ne so. un aromatica.. il cartamo, che sostituisce lo zafferano! leggi un po' di idee su questo sito c'è veramente di tutto!
MARCHETTO ha scritto:IO HO IL TERRENO NELLE MARCHE PROV DI ASCOLI PICENO....CMQ VORREI INIZIARE CON L'ALLEVAMENTO DELLA LUMACA DA GASTONOMIA...CHE NE PENSI??
Ciao Marchetto, io lavoro a Monza e ho il podere a Lapedona, tu dove?