|
aprire un'azienda agricola...
Autore |
Messaggio |
MARCHETTO
|
pER QUANDO RIGUARDA IL VITIGNO è SANGIOVESE...FA UN VINO OTTIMO...SONO TRE ANNI CHE LO PRODUCO DA ME è VERAMENTE BUONO...SOLO CHE VORREI RIMPIANTARE LA VIGNA...PERò PER FAR CIO CI VUOLE LA QUALIFICA DI COLTIVATORE DIRETTO...POI CI SONO I CONTRIBUTI...APRIRE UNA'AZIENDA TI PERMETTE ANCHE DI AVERE UNA CLIENTELA MAGGIORE...SPERIAMO BENE...
|
14/04/2011, 22:47 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
il fatto che non sia iscritto all'inventario vitivinicolo nazionale lo limita nell'acquisizione del dop. ma se mi dici che è sangiovese, ci credo che è buono, ma nn credo che lodi sia zona dop di sangiovese!
i contributi si dividono sostanzialmente in due: gi aiuti al reddito e quelli sugli investimenti.
per le piccole dimensioni l'aiuto al reddito equivale al costo della pratica, quindi non son certo quelli a rendere la tua attività redditizia.
quelli sugli investimenti... si che convincono: in lombardia il 40% a fondo perduto e un bonus di altri 26000 se fai un investimento.
la politica europea si sta sposando sempre più da una politica dii aiuti al reddito ad una di contributo per investimenti, sulla qualità, sulla diversificazione e sull'ambiente.
non fossilizzarti sul raggiungere come traguardo l'essere coltivatore diretto o IAP, non è quello che rende la tua attività redditiva, quello semmai è un inizio. senza un obiettivo preciso su cosa vuoi fare, quanto ti costa e cosa ne ricavi, diventare IAP sulla carta è inutile.
potresti anche iniziare con una coltivazione su una piccola superficie. un orticola semplice ma redditiva... se c'è acqua per esempio la patata.. (sto inventando, nn conosco la natura del terreno..) oggi costavano 2€ al kg al supermercato!
se il terreno è molto sciolto allora le carote.. che ne so. un aromatica.. il cartamo, che sostituisce lo zafferano! leggi un po' di idee su questo sito c'è veramente di tutto!
|
14/04/2011, 23:52 |
|
|
MARCHETTO
|
IO HO IL TERRENO NELLE MARCHE PROV DI ASCOLI PICENO....CMQ VORREI INIZIARE CON L'ALLEVAMENTO DELLA LUMACA DA GASTONOMIA...CHE NE PENSI??
|
15/04/2011, 14:26 |
|
|
Saulo
|
non mi mi piacciono le lumache scherzo, ottimo! e perchè non a lodi??????
|
15/04/2011, 19:30 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Ragazzi vi stimo per la vostra voglia. Aggiornateci sul come procedono le cose!
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
17/04/2011, 1:09 |
|
|
Saulo
|
ti ho inviato un messaggio in privato non so se ti è perveuto perchè mi rimane "in uscita"! ciao
|
19/04/2011, 16:16 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
Saulo non mi è arrivato, scrivi via email info [a] allmultimedia.it
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
19/04/2011, 20:52 |
|
|
primaridotta
Iscritto il: 12/05/2010, 9:54 Messaggi: 6 Località: Provincia di Fermo - Marche
Formazione: Perito elettronico
|
MARCHETTO ha scritto: IO HO IL TERRENO NELLE MARCHE PROV DI ASCOLI PICENO....CMQ VORREI INIZIARE CON L'ALLEVAMENTO DELLA LUMACA DA GASTONOMIA...CHE NE PENSI?? Ciao Marchetto, io lavoro a Monza e ho il podere a Lapedona, tu dove?
_________________ ..nel liquido amniotico si formano tanti imbecilli; aggiungendo un rametto di rosmarino e facendolo bollire un pò chissà se...
|
20/04/2011, 12:31 |
|
|
MARCHETTO
|
GROTTAMMARE...
|
20/04/2011, 21:45 |
|
|