Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 16:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aprire un attività vivaistica, in Veneto. Aiuto serio. 
Autore Messaggio

Salve.
Scrivo perchè non so più dove cercare aiuto.
Nemmeno alla Coldiretti ti aiutano per sapere come fare.
Inizio spiegando che ho l'idea ormai di aprire e non voglio che qualcuno mi butti di nuovo giù.
Ho bisogno di aiuto serio per sapere come fare finalmente e uscirne fuori, che se no continua sempre allo stesso modo e non se ne esce mai, e per fare qualcosa domandi ad A e dice che devi domandare a B, e B dice che devi domandare ad A.

Qualcuno mi dia una mano per piacere.
Allora lavoro non se ne trova, la famiglie dove viviamo sono un disastro e finalmente vorremmo farci la nostra vita, casa e famiglia. Quindi soldi per iniziare non ce ne sono.
Se lavoro non si trova (quindi niente soldi da parte e nessun impiego), e per aprire l'attività "non c'è speranza", allora tocca stare con le mani in mano!!?? NO. Aprono qualsiasi attività e non si può questa??
E abbiamo determinazione a tutti i costi.
Ho una passione per il giardinaggio da anni. Purtroppo non ho fatto l'agrario. Ho fatto l'alberghiero. Quindi non ho nessun diploma in campo agrario.

Vorremmo aprire quest'attività fare una parte di 6mt x 30 mt con telo coprisuolo però all'aperto per erbacee perenni rosai alberi da frutto piccoli ecc. E la serra coperta sempre di 6mtx30mt per piantine come ciclamini, violette e soprattutto la verdura in maggior parte.

Vorremmo aprire nella zona vicino Rovigo. E avremmo bisogno di sapere che aiuti ci sono finanziari, da Regione da banche per avere i soldi per partire. Alla camera di commercio ci avevano dato questo http://imprenditoriafemminilegiovanile. ... &obj_id=69
E alla coldiretti hanno detto che per aprire bisogna spendere almeno come minimo 10 mila euro e te li danno tutti, e poi altri come minimo 10 mila euro e ti danno la metà. Ma che se non si hanno già soldi da parte non si può fare tanto. Quindi tocca restare con le mani in mano?? noi non vogliamo.

Altro vorrei sapere che licenze ci vogliono e che corsi ci sono da fare

E poi avremmo bisogno di una mano per sapere tutti i passaggi necessari ad aprire (es comune, partita iva, ecc ecc..), sapere i passaggi, perchè nessuno ce li spiega! Non si può già sapere dal nulla come fare. Per quanto guardi su internet non si capisce mai nulla perchè ogniuno la spiega in modo diverso.

Vi chiediamo aiuto per piacere se qualcuno è così gentile da darci una mano.
Grazie mille. E scusateci per sfogo e richiesta d'aiuto.
Speriamo di venirne fuori da tutto ciò :(

10/02/2015, 20:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Purtroppo senza soldi e senza terra non si fa nulla. E' inutile girarci intorno. Potreste intanto vedere se riuscite a farvi un po' di esperienza o frequentando qualche corso organizzato da Provincia o Regione. Meglio che tu metta a frutto quello per cui hai studiato...

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/02/2015, 21:20
Profilo WWW

Formazione: diploma
senza lilleri e terra un si lallera e poi per quello che vuoi fare non basta della passione per il giardinaggio,ma servono delle competenze che vanno al di la del giardinaggio..

10/02/2015, 21:55
Profilo

vai per aziende a imparare e a chiedere informazioni..non l ho mai fatto ma ti potri consigliare di andare come wwoofer (sarebbero volontari gratuiti di azienda agricola biologica)...non è il massimo però serve a farti un idea di strutture..gestione aziende..lavori in cambio di vitto e alloggio...ma se vuoi impari qualkosa...

12/02/2015, 15:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]