Salve a tutti,
ho bisogno di qualche informazione in merito all'apertura o RIapertura di un'azienda agricola,
vi spiego la mia situazione:
Risiedo a Roma, ma ho dei terreni in Puglia, e vorrei avviare un'azienda agricola lì, sono stufo del mio lavoro (libera professione informatica) e voglio proseguire ciò che aveva iniziato parte della mia famiglia anni fa....
Dunque, i requisiti fondamentali per poter creare un'azienda agricola
con FSE, sono aprire una partita IVA, possedere terreni (con coltivazioni), essere maggiorenni, ed avere la qualifica di IAP (per cui ho già scritto qui:
sviluppo-rurale-f30/requisito-fondamentale-per-iap-imprenditore-agricolo-prof-t16433.html" target="_blank" target="_blank )
I requisiti li ho tutti, e riuscendo, spero a breve, ad ottenere la qualifica di IAP, in che modo potrei iniziare la mia attività?
Parlo di olicultura (alberi di ulivo già presenti, ed eventuale aumento di unità piantandone di nuovi in terreni di nuova acquisizione), e, mi piacerebbe impiantare, in terreni poco "comodi e redditizzi" l'elicicoltura.
Premetto che esisteva, fino a 10 anni fa, un'azienda agricola intestata a mia madre, che produceva olio, tabacco e grano, alla sua morte nessuno si è interessato al proseguo delle attività, quindi, a detta dell'INPS, la posizione aziendale è stata automaticamente chiusa con la morte del titolare del CF intestatario dell'azienda; ora, io quale erede con mio padre, sono proprietario di terreni come sopra descritti, e vorrei svilupparne le potenzialità.
Come e cosa mi conviene fare?
Ho girato, MIPA, Agea, ISMEA, Regione Lazio, Regione Puglia, e le risposte sono, ovviamente vaghe e spesso contrastanti....
Dunque ho sentito parlare, e singolarmente sono molto informato su ogni singola voce che sto per elencare, ma non so cosa mi convenga di più, e cosa possa o non possa applicare alla mia situazione:
- Primo insediamento
- Subentro (che all'ISMEA mi hanno già detto impossibile poichè deve essere fatto entro 6-12 mesi dal decesso del titolare precedente, e poichè sono proprietario in quanto erede)
- PSR Programma di Sviluppo Rurale (2007-2013 ??)
- Insediamento di giovani agricoltori e Pacchetto multimisura giovani
- Piccolo Imprenditore Agricolo
- Camera di Commercio Roma o Lecce
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Grazie in anticipo.