|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Aprire nuova azienda agricola
Autore |
Messaggio |
Paullu
|
Ciao a tutti. Scrivo dalla sardegna, in questa sezione perchè è gia da un po di tempo che mi frulla in mente un idea che adesso vi spiegherò. Il tutto è nato parlando al bar con un amico riguardo gli ettari di terra posseduti dai nostri genitori e del bonus europeo per il primo insediamento. Mio padre possiede circa 20 ettari di terra, coltivati a tempo perso. A me ha sempre affascinato il mondo dell'agricoltura e quando capita vado molto volentieri a dare una mano per quanto riguarda l' aratura la semina e i vari passaggi. Parlando un po con questo amico che ha ancora 17 anni (io ne ho 19) è saltata fuori l'idea di creare un'azienda agricola. La base da cui partire sarebbero circa 30-40 ettari di terra, i trattori gia li possediamo cosi come il capannone per gestire tutto. L'idea sarebbe anche quella di avere un bel gregge di pecore da gestire con i terreni insieme ai maiali. L'idea in se è buona, ma sono consapevole anche dei problemi degli ultimi anni degli agricoltori, con i prezzi sempre più bassi. Essendo in due ad aprire l'azienda c'è qualche incentivo dell'unione europea che ci sostenga? Il gioco vale la candela, o rischiamo di avere guadagni miseri? Vi ringrazio
|
08/01/2019, 17:11 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Prima dovete aprire la partita IVA e poi chiedere i finanziamenti per primo insediamento. Se la domanda viene accolta, li avrete, altrimenti nulla. Non c'è niente di sicuro. Intanto dovresti fare un businnes plan e vedere come potrebbe andare...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/01/2019, 20:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|