Apertura Vivaio e sinergie con negozio di Fiorista
20/05/2014, 16:33
Ciao a tutti, sto iniziando a pensare all'idea di aprire un vivaio di piante ornamentali. A breve dovrei frequentare il corso di "Vivaismo Ornamentale" della Scuola di Agraria di Monza per porre delle solide basi. In più, pensavo a delle sinergie con il negozio di fiorista di mia moglie. Sono nell'Alto Milanese/basso Varesotto.
Secondo voi quali devono essere le dimensioni e quali i costi minimi collegati per la creazione di un vivaio gestito da una persona che possa portare al sostentamento della stessa? Quindi quale l'investimento minimo? Meglio acquistare un terreno o affittarlo? Le serre complete quanto possono costare? Insomma che budget serve per partire? Qualcuno sa darmi indicazioni su come va il mercato nella mia zona? E' meglio specializzarsi o fare un po' di tutto? Ci sono ancora le possibilità di finanziamenti a fondo perduto dalla UE?
Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche info rispondendo.
Re: Apertura Vivaio e sinergie con negozio di Fiorista
12/06/2014, 17:50
Unica cosa che le si può dire e che con un dovuto progetto fatto da un tecnico abilitato può avere dei finanziamenti tramite PSR. Il tecnico le saprà anche indicare le risposta a tutti i quesiti posti.