ciao, come sempre sono qui a chiedere a chi ne sa più di me in materie fiscale alcune informazioni.
vorrei aprire la partita iva per potermi intestare un trattore che uso nell'orto e nel frutteto, e per poter vendere le ballette di fieno che faccio nei prati intorno a casa.
non voglio però pagarmi i contributi per questa cosa che faccio come hobbystica.
Ho cercato informazioni un po' dappertutto, e da quel che ho capito, se apri partita IVA devi per forza versare i contributi INPS. Almeno, questa è la regola!
vai in un'associazione di categoria dici che vuoi aprire la partita agricola per prendere il trattore e vendere fieno loro te la aprono e mettono i codici relativi alla tua attività paghi 13€ (alla mia ass categ.) e la pratica è sbrigata, loro si arrangiano a comunicare all'agenzia delle entrate se rimani sotto i 7000€/anno di vendite non devi iscriverti alla CCIAA se vendi il fieno ad aziende agricole ti fai fare autofattura, se vendi ai privati non serve nulla conservi e numeri le fatture di acquisto e vendita
Qualunque commercialista dove sono stato, mi ha detto che in Italia partita IVA e contributi INPS vanno sempre assieme. Magari nessuno controllerà mai, e per piccoli guadagni si possono non versare, ma in teoria non si è in regola!