Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Apertura azienda agricola

28/01/2020, 23:00

Ciao a tutti, sono novizia del sito e direi anche neofita del settore. Dopo anni di lavoro nel turismo e nelle pubbliche relazioni vorrei cimentarmi in una nuova avventura, cioè creare un'azienda agricola. Posseggo già dei terreni ben avviati e coltivati ,principalmente produzione nocciole,ciliegie,castagne, olive. Sono appezzamenti di terreno appartenenti a mio padre per cui credo di partire già da una buona base avvalendomi della sua conoscenza nel settore e nella trama di connessioni che ha creato negli anni. Vorrei aprire partita Iva e creare società a mio nome e sapere se è possibile accedere a dei finanziamenti per acquistare altri terreni. Ho già in mente, finanziamento o meno, di mettere a disposizione circa ventimila euro sempre per l'acquisizione di altri terreni. Avrei pensato sia un terreno già motivato di modo che possa essere già redditizio, ecco per esempio secondo voi che cosa? e acquistare anche un terreno d coltivare. in questo caso secondo voi quale potrebbe essere la cosa + redditizia in cui investire?
La zona sarebbe nell'alto-casertano.
Grazie in anticipo.

Re: Apertura azienda agricola

30/01/2020, 16:39

Non conosco il marcato della tua zona ma con solo 20.000 euro non fai grandi acquisti. Macchine ne hai già?

Re: Apertura azienda agricola

30/01/2020, 19:53

Ogni regione attua dei bandi pluriennali per finanziare particolari attività di sviluppo nel settore agricolo.
Ecco il sito regionale:
http://agricoltura.regione.campania.it/ ... 0/psr.html
(I vari bandi li trovi circa a metà pagina)

Re: Apertura azienda agricola

31/01/2020, 2:01

Marco ha scritto:Non conosco il marcato della tua zona ma con solo 20.000 euro non fai grandi acquisti. Macchine ne hai già?


Sì. mio padre dispone di diversi macchinari... siccome abbiamo trovato da acquistare dei terreni a buon mercato pensavo a quale coltura possa dare il maggior guadagnato ma abbinato alla minore manodopera.
Rispondi al messaggio