|
Anche voi la pensate come lui?????????
Autore |
Messaggio |
misterby
Iscritto il: 30/10/2013, 14:43 Messaggi: 14 Località: Guidonia (Roma)
|
Ho conosciuto un allevatore che dispone di 120 ettari di terreno,alberi secolari di querce,bosco e pascolo non proprio in pianura,tutto recintato,ha deciso di metterli a reddito,mi ha proposto di comprare 130 pecore da latte che producono 2litri al giorno (sarde),un frigo,e una mungitrice,secondo lui ( con il suo affiancamento )io riesco a creare reddito e' ha riconoscergli anche un 15/20% al mese. Premesso che non sono del settore ma penso che non ci siano tutti questi margini per mantenersi.(sono senza lavoro ) quindi non ho altre entrate. ringrazio tutti quelli che vorranno fare le proprie considerazioni.
|
02/11/2013, 20:50 |
|
|
|
|
Barbagia
|
be guarda secondo me...ti ha fatto una super proposta...ovviamente con tutte le attenzioni i ma e i però del caso. 1) terreno è veramente tanto, è recintato quindi è veramente una gran cosa...sicuramente da quelle parti è anche terra abbastanza buona...quindi da questo lato perfetto. per la terra ci sono dei premi comunitari..sicuramente visto che è lui il proprietario vorrà tenerli lui (credo che in parte questo sia anche giusto)...se ho capito bene poi nn ce nessun canone di affitto giusto??? 2) animali...130 pecore in 120 ettari di consentono di risparmiare tanto sui mangimi..considera che 130 capi in produzione equivalgono a circa 180 capi totali (agnelle da rimonta..arieti..pecore che per un morivo o per altro nn partoriscono..guaste..nn in produzione)...cmq il terreno a disposizione è tantissimo anche per 180 pecore...percui avresti credo erba a volontà....possibilità di fare fieno nei periodi di grossa abbondanza d erba (fine primavera)...e poi cosa nn trascurabile secondo me ghiande...queste cose ti consentirebbero di risparmiare sui mangimi concentrati che ovviamente il piu delle volte si acquistano dal mercato. poi ipotizza di avere 130 pecore in produzione come media nell anno.. la lattazione dura circa 8 mesi..ovviamente nn considerare 2 litri per 8 mesi...ma tieniti basso..tipo 1,2 -1.3 litri di media....perche credimi avere medie di 2 litri per 8 mesi di lattazione con animali al pascolo è secondo me quasi fantascienza.... 3) che strutture ci sono nel terren? stalla mungitrice? 4) l esperienza con gli animali è fondamentale ..serve poi tantissima passione per questo mondo..lui ti seguirebbe e ti darebbe delle dritte se ha gia fatto il pastore? però devi essere disposto ad ascoltare e a rinunciare a feste..a domeniche e uscite fino alle5 del mattino... 5) il 15 20 % a lui del guadagno pulito non è poco..però considera che ti sta dando tutto senza affitti..quindi se ben concordata la cosa è fattibile...
|
02/11/2013, 21:50 |
|
|
misterby
|
Barbagia ha scritto: be guarda secondo me...ti ha fatto una super proposta...ovviamente con tutte le attenzioni i ma e i però del caso. 1) terreno è veramente tanto, è recintato quindi è veramente una gran cosa...sicuramente da quelle parti è anche terra abbastanza buona...quindi da questo lato perfetto. per la terra ci sono dei premi comunitari..sicuramente visto che è lui il proprietario vorrà tenerli lui (credo che in parte questo sia anche giusto)...se ho capito bene poi nn ce nessun canone di affitto giusto??? 2) animali...130 pecore in 120 ettari di consentono di risparmiare tanto sui mangimi..considera che 130 capi in produzione equivalgono a circa 180 capi totali (agnelle da rimonta..arieti..pecore che per un morivo o per altro nn partoriscono..guaste..nn in produzione)...cmq il terreno a disposizione è tantissimo anche per 180 pecore...percui avresti credo erba a volontà....possibilità di fare fieno nei periodi di grossa abbondanza d erba (fine primavera)...e poi cosa nn trascurabile secondo me ghiande...queste cose ti consentirebbero di risparmiare sui mangimi concentrati che ovviamente il piu delle volte si acquistano dal mercato. poi ipotizza di avere 130 pecore in produzione come media nell anno.. la lattazione dura circa 8 mesi..ovviamente nn considerare 2 litri per 8 mesi...ma tieniti basso..tipo 1,2 -1.3 litri di media....perche credimi avere medie di 2 litri per 8 mesi di lattazione con animali al pascolo è secondo me quasi fantascienza.... 3) che strutture ci sono nel terren? stalla mungitrice? 4) l esperienza con gli animali è fondamentale ..serve poi tantissima passione per questo mondo..lui ti seguirebbe e ti darebbe delle dritte se ha gia fatto il pastore? però devi essere disposto ad ascoltare e a rinunciare a feste..a domeniche e uscite fino alle5 del mattino... 5) il 15 20 % a lui del guadagno pulito non è poco..però considera che ti sta dando tutto senza affitti..quindi se ben concordata la cosa è fattibile...
|
03/11/2013, 13:58 |
|
|
misterby
|
Intanto grazie barbagia per avermi dedicato il tuo tempo, ti rispondo punto per punto:
1) esatto, nessun affitto, diciamo che rientra tutto in quel 20% 2) infatti, anche io pensavo che 2 litri al giorno sono tanti,quindi se ho capito bene devo calcolare 1,2 litri a pecora x 240 giorni giusto?? 3) Le strutture sono la nota dolente…dovrei fare una stalla o ricovero notturno comprare una mungitrice, il frigo nuovo da 500 lt , portare la corrente e l’acqua dai suoi contatori ( tutte spese a parte ) e per ultimo provvedere anche alla mia sistemazione dato che il terreno dista 80 km da casa mia,sicuramente non mi metto a fare il pendolare (180 km al gg ) gasolio,tempo ecc. 4) lui arriva da una famiglia di pecorari, prima il nonno poi suo padre, anche lui possiede ora 100 pecore da carne, pero’ lui ha un’altra occupazione primaria. Comunque nel caso che io acquistassi il mio gregge, lui le sue pecore le toglierebbe. Per un periodo di tempo mi affiancherebbe per insegnarmi il mestiere ed anche per la sverminazione di due volte l’anno, sia che anno la febbre o si feriscono,insomma poco veterinario e molto fai da te. 5) il mio dubbio rimane sul numero d’allevamento e libro stalla cioè: 6) lui dice che ci sono 2 possibilità, la prima e che io compri le pecore e le carichiamo sul suo registro stalla,cosi risultano sue ( anche se le ho pagate io!!!) la seconda possibilità e che lui mi cede un suo numero di allevamento dato che ne dispone di due. Domanda : ma con il veterinario, con l’ASL ed i controlli come la mettiamo?? Non mi sembra di essere in regola Queste cose non mi sono chiare.
|
03/11/2013, 14:36 |
|
|
Barbagia
|
ciao! scusa un attimo ma le strutture dovresti farle a tue spese? e portarci la luce e l acqua anche? quelle sono cose da valutare..perche cmq tu li teoricamente nn hai contratto d affitto...però allo stesso tempo quelli sn benefici che tu apporti cn capitale tuo al suo terreno? quindi come la mettiamo????? riguardo quello dei libri stalla ti consiglierei di andare presso un associazione di categoria o presso la asl e risolvere i tuoi dubbi con sicurezza
|
03/11/2013, 15:38 |
|
|
Barbagia
|
poi scusa fatti un tuo registro di allevamento..se gli compri tu gli animali sn tuoi ed è meglio che siano nel tuo registro...tra l altro potresti aver diritto anche al premio di primo insediamento...se nn hai ancora una partitaiva
|
03/11/2013, 15:41 |
|
|
paolaelena
|
ma tutto questo verrebbe scritto da qualche parte? mi sembra tutto un po' così... niente contratto di affitto? e di comodato? e per quanti anni? le migliorie che faresti TU alla SUA proprietà come verrebbero valutate? finora è stata azienda agricola o cosa? i premi pac o quant'altro c'erano? tu hai un'età per chiedere i contributi per l'imprenditoria giovanile? l'acqua c'è? e ti ho detto solo le prime cose che mi son saltate in testa... valuta bene tutto e CON CALMA... auguri
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
03/11/2013, 15:54 |
|
|
misterby
|
Ciao barbagia,ho dimenticato di dire che le sue 100 pecore le tiene notte/giorno all’aperto x 365gg, lui mi consigliava di fare solo una tettoia per la mungitura da usare in caso di pioggia.( quindi a mie spese ) per le utenze,dovro’ portarmi per una 30ina di metri acqua e luce allacciandomi ai suoi contatori,nonche’ installare un contatorino che calcoli il mio consumo effettivo da pagare a lui. Domanda: posso chiedere i libri di stalla ed il numero di allevamento indicando il suo terreno? (nonostante che su quel terreno esiste gia’ un numero di allevamento. Non ho ancora una partita iva e non sono a conoscenza del diritto ad un premio.
Per paolaelena: intanto grazie per il tuo interessamento, si’ effettivamente e’ tutto un po’cosi’…..ma sai e’ solo il primo approccio,anche se io ho gia’ fatto presente di avere un contratto di comodato d’uso gratuito,dato che gli do’ il 20%,delle migliorie non ne ho ancora parlato,risulta ancora un’az.agricola,dei premi pac non ti so’ dire nulla. La mia eta’ di giovane ragazzino e’ di 45 anni,quindi penso di nn aver diritto ai contributi per l’imprenditoria giovanile
|
03/11/2013, 18:58 |
|
|
Barbagia
|
Va be quindi per luce e acqua basterebbe cavo e un tubo d acqua...non un allaggio vero e proprio ex-novo.... anche se per il lavaggio della mungitrice è importante avere acqua calda...! si lui le terrà anche all aperto tutto l anno..ma cn animali da latte,agnelli credo che ai giorni d oggi avere una stalla sia molto importante....che può essere anche una tettoia volendo ma ben chiusa dai venti freddi e che possibilmente non diventi un pantano durante il periodo delle pioggie.....o della neve.....nel forum bovini si parlava di questi tunnel particolari praticamente telaio e poi rivestiti in telone tipo camion... http://www.tecno-engineering.eu/index.p ... it....tipo questi però nn so che prezzi abbiano riguardo il numero di stalla guarda nn ti so dire..ma mi pare che c sia qualche argomento qui nel forum o nella sezione pecore o in quella capre in cui viene spiegato bene....
|
03/11/2013, 20:24 |
|
|
misterby
|
questi tunnel potrebbero essere un idea... andro' anche a controllare nei vari argomenti ovini o caprini. spero solo che con tutto questo impegno,riesco sia a cavarmela con le pecore che con gli agnelli appena nati,il grosso delle mie entrate deriva dalla vendita del latte,mi ha anche detto che passano aritirarlo un giorno si e uno no,per questo mi orientavo su un frigo di 500 litri,non credo cghe mi serva piu' grande. p.s. ma tu barbagia di che regione sei? ( sardegna'?)
|
03/11/2013, 20:37 |
|
|