Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao, sono nuova del forum, spero di aver beccato la sezione giusta per le mie domande. Stavo pensando di metter su un allevamento di ovaiole, iniziando con circa mille capi. L’idea è quella di tenerle all’aperto in dei recinti, in gruppi da 50/100 capi, ciascuno dotato di strutture (metalliche o in legno) contenenti nidi, posatoi etc..
Ho trovato le normative riguardo a questo tipo di allevamento definito come “sistema alternativo” (cioè che non usa le gabbie modificate) altro modo per chiamare il free range credo.. La densità dovrebbe essere di max 9 galline/mq utilizzabile (cosa si intende di preciso con zona utilizzabile non è mi è ben chiara...Tutta la superficie tranne il nido? O tranne tutta la zona coperta?), l’idea era di tenerle più larghe anche 5capi/mq.
I dubbi sono tanti.. per quanto riguarda la lettiera, ad esempio, l’ all. B della 267/03 riporta che c’è bisogno di una superficie di almeno 250 cm quadrati per gallina ovaiola e che deve occupare almeno un terzo della superficie al suolo. Questa misura significa che per la lettiera la densità dev’essere di 4/mq… e quindi come può la densità su spazio utilizzabile essere di 9 galline/mq???
Un altro dubbio mi è arrivato quando ho riletto la classificazione del tipo di uovo: 0 è biologico, 1 è all’aperto (2,5 mq/ovaiola all’aperto e 12capi/mq all’interno). Il mio allevamento dovrebbe rientrare nella categoria 1? Ma tutte le dimensioni di cui parla la legge dove son finite se qui parla di 2,5 mq ad ovaiola all’aperto??
In realtà ho tanti altri dubbi, ma per ora sono bloccata quindi inutile risolvere gli altri se ho ancora questi! :o Grazie mille.. :D

14/12/2013, 21:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai già trovato gli acquirenti per le uova? :roll:

Ciao

PS: metti nella tua scheda la località da cui scrivi.... ;)

14/12/2013, 22:24
Profilo

Sono pugliese. Non ho ancora garanzie sugli acquirenti, ma ottime probabilità di averne. Diciamo che è una questione che affrontero' più in la dopo aver analizzato per bene se è un progetto che riesco a portare avanti, quanti soldi investire, se esistono finanziamenti ai quali posso accedere etc. Sono nella primissima fase insomma..

15/12/2013, 10:41
Profilo

Se io rispettassi la densità prevista per allevamento alternativo, le mie uova non sarebbero classificate come tipologia 1? Lo sarebbero soltanto se all'esterno avessero 2,5 mq/capo.. giusto?

16/12/2013, 21:31
Profilo

Ti posso dire la mia.... ho iniziato per gioco con dieci galline.... sono passato a 50 e ora sono arrivato a 160 animali.....tutto per gioco.... le galline passano quasi tutta la giornata fuori in recinti a pascolare... l uovo lo vendo ( circa 100 a giorno in questo periodo ) freschissimo infatti gia dopo le 5 di sera non ne ho piu nemmeno mezzo per me... e poi ricomincio il giorno dopo dalle prime che fanno ( abbito in un paese con meno di 4000 abbitanti e ho prenotazioni anche per le domeniche e i festivi ) .... ora sto cercando di riuscire a fare qualcosa un po piu in regola e aumentare il numero stando sempre sotto i 500 capi.... non mi interessa la quantita ma la qualita.... ho provato anche con 10 polli e il risultato e stato ottimo li ho venduti subito e chi lo ha assaggiato e ornato subito per il resto.... se vuoi un consiglio prova rischia subito.... la gente riconosce la qualita.... malattie tumori le terre del fuoco ecc ecc stanno facendo cambiare idea alle persono sul cibo

25/12/2013, 19:49
Profilo

Formazione: spandiletamica
Cita:
ad esempio, l’ all. B della 267/03 riporta che c’è bisogno di una superficie di almeno 250 cm quadrati per gallina ovaiola

area del quadrato 100x100=10000:250=40 capi mq ....che mi sembra impossibile metterli
Oppure intendevi 25x25 cm capo che allora ne entrano 16mq

25/12/2013, 20:06
Profilo

Williams16v grazie per l’ incoraggiamento! Per ora sono entusiasta e credo in questo progetto, spero davvero di riuscire a portarlo avanti!!
Battista l’allegato (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03267dl.htm) che avevo nominato riporta, nella sezione dedicata ai sistemi alernativi, questa misura : superficie di lettiera di almeno 250 cm quadrati per gallina ovaiola. Ciò significa che sono 4 per mq. Quindi sarebbero 9 ovaiole/mq per la zona utilizzabile e 4/mq per la lettiera? :shock: Cos’è la zona utilizzabile? :o
Grazie per la pazienza :D

27/12/2013, 16:47
Profilo

Ciao, anche io ho iniziato con 10 galline, adesso ne ho circa 40. Produco sulle 25 uova al giorno, ma voi dove le vendete? Come pubblicizzate i vostri prodotti??

30/12/2013, 0:15
Profilo

williams16v ha scritto:
Ti posso dire la mia.... ho iniziato per gioco con dieci galline.... sono passato a 50 e ora sono arrivato a 160 animali.....tutto per gioco.... le galline passano quasi tutta la giornata fuori in recinti a pascolare... l uovo lo vendo ( circa 100 a giorno in questo periodo ) freschissimo infatti gia dopo le 5 di sera non ne ho piu nemmeno mezzo per me... e poi ricomincio il giorno dopo dalle prime che fanno ( abbito in un paese con meno di 4000 abbitanti e ho prenotazioni anche per le domeniche e i festivi ) .... ora sto cercando di riuscire a fare qualcosa un po piu in regola e aumentare il numero stando sempre sotto i 500 capi.... non mi interessa la quantita ma la qualita.... ho provato anche con 10 polli e il risultato e stato ottimo li ho venduti subito e chi lo ha assaggiato e ornato subito per il resto.... se vuoi un consiglio prova rischia subito.... la gente riconosce la qualita.... malattie tumori le terre del fuoco ecc ecc stanno facendo cambiare idea alle persono sul cibo

Ciao di dove sei?

30/12/2013, 15:20
Profilo

Sono della provincia di messina un piccolo paese.... le vendo insieme a a mio padre la voce si e sparsa e ora sono le persone a cercarmi

30/12/2013, 18:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo