Ciao, sono nuova del forum, spero di aver beccato la sezione giusta per le mie domande. Stavo pensando di metter su un allevamento di ovaiole, iniziando con circa mille capi. L’idea è quella di tenerle all’aperto in dei recinti, in gruppi da 50/100 capi, ciascuno dotato di strutture (metalliche o in legno) contenenti nidi, posatoi etc..
Ho trovato le normative riguardo a questo tipo di allevamento definito come “sistema alternativo” (cioè che non usa le gabbie modificate) altro modo per chiamare il free range credo.. La densità dovrebbe essere di max 9 galline/mq utilizzabile (cosa si intende di preciso con zona utilizzabile non è mi è ben chiara...Tutta la superficie tranne il nido? O tranne tutta la zona coperta?), l’idea era di tenerle più larghe anche 5capi/mq.
I dubbi sono tanti.. per quanto riguarda la lettiera, ad esempio, l’ all. B della 267/03 riporta che c’è bisogno di una superficie di almeno 250 cm quadrati per gallina ovaiola e che deve occupare almeno un terzo della superficie al suolo. Questa misura significa che per la lettiera la densità dev’essere di 4/mq… e quindi come può la densità su spazio utilizzabile essere di 9 galline/mq???
Un altro dubbio mi è arrivato quando ho riletto la classificazione del tipo di uovo: 0 è biologico, 1 è all’aperto (2,5 mq/ovaiola all’aperto e 12capi/mq all’interno). Il mio allevamento dovrebbe rientrare nella categoria 1? Ma tutte le dimensioni di cui parla la legge dove son finite se qui parla di 2,5 mq ad ovaiola all’aperto??
In realtà ho tanti altri dubbi, ma per ora sono bloccata quindi inutile risolvere gli altri se ho ancora questi!
Grazie mille..