gerry94 ha scritto:Prima di parlare di azienda agricola dovresti conoscere la differenza tra coltivatore diretto e imprenditore agricolo. Nel tuo caso forse riesci a intraprendere la strada da coltivatore diretto. Devi comunque rivolgerti a qualche associazione del sottore, anche per sbrigare la parte burocratica.
He infatti devo prima capire bene le differenze e cosa puo' e non puo' fare l'uno e l'altro inquadramento, ho contattato la Confagricoltura del mio paese, si sono resi disponbilissimi a 'fare 2 chiacchiere', vedremo cosa ne viene fuori Grazie !
Formazione: laurea specialistica in comunicazione d'impresa
Re: Alcune informazioni su Coltivatori Diretti
03/04/2013, 0:09
nonostante abbia letto tutto con calma non mi sono chiare alcune cose (e devo dire che la confusione regna sovrana non solo in me... )
ad oggi, 3/4/2013 , se volessi VENDERE degli ortaggi coltivati nella mia terra:
-che incartamenti servono? ( per incartamenti intendo OGNI QUALSIASI FORMA DI DOMANDA E/O CARTA E/O RICHIESTA DA PRESENTARE A TIZIO O A CAIO... ) -che tasse si pagano e a chi ? -varie ed eventuali che mi sfuggono
grazie a chi mi saprà dare una risposta chiara e dettagliata
Imprenditore agricolo a regime agevolato e vendita prodotti
19/07/2013, 21:38
Salve a tutti, poichè in questo periodo ho qualche ortaggio in più, avrei intenzione di venderlo a privati per questo consultando il forum ho trovato molte informazioni, qualcuno mi potrebbe spiegare dettagliatamente i passaggi da fare per diventare un imprenditore agricolo a regime agevolato e quali procedure dovrei compiere per vendere? grazie mille in anticipo
Mariasol ha scritto:Salve. Per avviare un attività agricola, con terreni in affitto, che qualifica bisogna avere? (es. imprenditore agricolo, coltivatore diretto ecc..)
ciao a tutti anche io come zappaland ho letto tutto ma sono riuscito a capire ben poco . c'è molta confusione su azienda agricola e coltivatore diretto . io abito in collina ed ho in affitto un casolare con 1000 mq di terreno agricolo . li vorrei coltivare per poi poter vendere . come faccio ad avere permessi per fare il coltivatore diretto ? oltre a partita iva ? a chi posso contattare ?
è dipende quanto c'è da spendere per le varie pratiche ! ancora non sò quanto renderanno 1000 mq però non penso poco e comunque avrei altri terreni vicino da prendere in affitto ... qualcuno sa aiutarmi ?
Con 1000 mq non ti iscrivi da nessuna parte, ne CD ne IAP.....una curiosità: perché ci tieni tanto ad acquisire la qualifica (con relativo pagamento di INPS e INAIL)? Per poter vendere i tuoi prodotti non c'è bisogno di essere CD