Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:49

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberi che sconfinano(?) 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti,
penso di avere un problema con alberi che (s)confinano quasi nel mio spazio...
per farla breve la mia casa è separata da uno spazio di 1 metro e mezzo (intorno alla casa) ed adiacente abbiamo un muretto che ci separa dal vicino.
Il problema sorge che ormai gli alberi in questione hanno raggiunto almeno i 4mt di altezza e sono quasi a ridosso del mio muretto...
i problemi che mi creano sono:
altezza (mi toglie il sole)
invasione(mi stanno portando più malattie possibile)

ovviamente non so manco chi sia il proprietario del giardino, lasciato totalmente incurato e pieno di infestanti..
la mia domanda è: Può rimanere attaccato al muro(visto che è separato da 1,5mt dalla mia abitazione) oppure deve rimanere alla distanza, se non sbaglio, di 50cm dal muro?
io ho delle piante vicino alla mia abitazione, nel metro e mezzo, non so se questo possa influire, ovviamente in negativo...
cmq tempo 2-3anni mi moriranno sia le piante e vedrò l'albero entrarmi in casa...
la base dell'albero dovrebbe essere quasi a 3mt dal muro.

23/03/2015, 11:26
Profilo

Hai provato a parlarne con il tuo vicino?

Penso che ti possa interessare questo:
http://www.dirittierisposte.it/Schede/P ... 4_art.aspx

23/03/2015, 11:45
Profilo

ciao grazie della risposta
guarda era un giardino che avrei voluto comprare, però uno dei proprietari mi ha detto che è stato venduto ad un supermercato che ha intenzione di farci dei parcheggi.
purtroppo non credo la cosa sia vera, dovrei andare ad informarmi al comune per vedere se è vero, e non so se tale cosa possa essere fatta(cioè verificare gli atti catastali della particella in questione).

tornando a noi non mi è chiaro tanto il codice(sarà che di giurisprudenza le leggi non mi piacciono proprio)

però leggo "In presenza di un muro divisorio, proprio o in comune con l’altro proprietario, non si devono osservare le distanze minime tra l’albero e il confine purché l’albero non superi in altezza l’altezza del muro"

e che significa che non deve rispettare? questo sta già entrando da me in casa non deve manco tenersi a distanza dal muro? che è di mia proprietà(per delimitare il confine), non in comune.
inoltre il muro in altezza l'ha superato già da un bel pò...il muro sarà circa 1metro di altezza ed abbiamo installato anni fà dei pali in ferro dell'altezza di 1metro e mezzo(per evitare che ladri saltino facilmente da me)...quindi in totale sarò sui 2metri e mezzo e l'albero è sui 3 e mezzo almeno.
qualora togliessi i pali in ferro cosa accade che dovrà estirparlo ad un metro?

insomma è poco chiaro il tutto...
inoltre questo giardino è abbandonato a sè, ed è la cosa più brutta che possa accade...
le piante sono piene di infestanti ed altre piante sovrastano l'agrumeto...un vero peccato.

23/03/2015, 12:17
Profilo

Ciao, a questo punto ti consiglio di rivolgerti al comune, per vedere cosa dice il regolamento comunale in questi casi (se ne fa riferimento).
Dato che, ti è impossibile parlare con il proprietario, perché ci gira intorno... ti consiglierei di richiedere l'intervento dei vigili in modo che possano esaminare la situazione, ed eventualmente richiedere la potatura.

Però quest'ultima cosa che ti ho detto, ti conviene farla come ultima spiaggia, perché i vicini è meglio tenerseli buoni.
al mio paese si dice chi la fa la aspetti, devi essere inattaccabile, perché poi, anche per una stupidata (magari, facendo l'orto terra il Letame) ti farà lamentele.

Poi, gli alberi da quanto sono giù, perché se sono giù da 20 anni, q tu non ti sei mai lamentato alle autorità, hai perso questo diritto.

23/03/2015, 12:44
Profilo

allora ho capito
gli alberi sono centennali ma l'acquisto è stato fatto pochi anni fà a detta loro...
prima il giardino era più curato e le piante erano potate.

23/03/2015, 13:08
Profilo

Il conto dei vent'anni viene fatto dal momento in cui viene piantato l'albero, e non dall'età dello stesso.
Il fatto che il terreno sia maculato è un punto a tuo favore, inoltre, se nel momento in cui è stato piantato l'albero, la suddetta legge era già in vigore, e le distanze non sono state rispettate, tu hai ragione.

23/03/2015, 13:28
Profilo

Formazione: Geometra
Le norme sulle distanze degli alberi sono contenute nel codice civile (art. 892-896).
Tieni presente che per le distanze stabilite dal codice un conto è se la pianta è piantata di recente, un'altro è per situazioni pregresse.
Il diritto di tenere una pianta a distanza minore di quella legale può essere acquisito per contratto, o per "destinazione del padre di famiglia" oppure per usucapione ventennale; questa è la situazione più frequente, i ventanni decorrono dal momento in cui è chiaro, in concreto, che diverrà una pianta superiore a tre metri.
Se il diritto non è ancora stato acquisito, il confinante può richiedere in qualunque momento che l'albero venga reciso o ridotto.
Nel caso in cui si tratti di un diritto acquisito, se l'albero muore o viene abbattuto non può essere sostituito.
Il proprietario di un terreno può costringere il vicino a recidere i rami di un albero che si protendono sul suo fondo. Si ritiene però che anche il proprietario invaso, se vi riesce, possa tagliare quella parte di ramo che oltrepassa il confine, stando sul proprio terreno.
Il diritto di recidere o far recidere rami o radici può trovare limitazioni in particolari norme locali che possono tutelare alberi di certe specie o dimensioni. E' necessario controllare presso gli enti preposti (Comune, Forestale, Comunità Montana, ecc.)
Per individuare il proprietario, conoscendo il foglio di mappa e particella, puoi effettuare una visura catastale presso il comune o attraverso un tecnico, il costo è di qualche euro.
Spero che quanto detto ti possa essere utile. Ciao.

24/03/2015, 10:26
Profilo

grazie mille delle risposte
probabilmente mi sono spiegato male...
il giardino è diviso tra vari proprietari...a quanto risulta,mia madre ha parlato con uno di loro(ha chiesto la potatura delle piante in questione), a detta di questa persona la parte che viene verso la mia abitazione è stata venduta 4 anni fà e quindi non può metterci mano(nessun taglio).
non sono stato contattato ovviamente come da buon vicino(per la legge della vendita dei terreni).

Francamente non credo molto a questa persona, perchè ho visto da vicino che ha una parte di terreno che a detta sua era stata venduta alla stessa persona che ha la terra davanti casa mia.

gli alberi non sono stati piantumati da 4 anni, ma sono da moltissimi anni, mia madre vive qui da 54 anni e gli alberi erano già presenti.
ovviamente il problema si pone perchè incurato allo stato puro, c'è una pianta che produce dei fiori bianchi(non so come si chiami) con dei semini....questa pianta stessa ha inglobato gli agrumi ed ovviamente i fiori vengono nel mio "piccolo orticello in vaso".
Ovviamente fumaggine, cocciniglia, minatrice e chi più ne ha più ne metta.

come già detto mi coprono tutto il sole, in pratica non entra quasi più sole nel mio appartamento.

24/03/2015, 13:04
Profilo

piccola novità
ho sentito il cane del mio vicino abbaiare e sono uscito fuori(di solito vede qualcuno nel giardino)
ho incontrato questa persona che aveva parlato con mia mamma, mi ha confermato l'acquisto da parte di un'altra persona...mi ha detto che questa persona l'ha acquistato da 3 anni ma da 3 anni non si importa di ciò che ha acquistato...

gli avevo chiesto se poteva recidere qualche ramo(prima che mi svelasse tutti i particolari) e mi ha risposto che lo farà perchè nn rispetta le distanze l'albero ;) (senza che io ovviamente decissi che mi ero già informato)
penso che anche lui si renda conto che la situazione è poco sostenibile.
speriamo recida seriamente :D

24/03/2015, 13:31
Profilo

ciao, l'unica cosa che puoi fare, e che è tuo diritto, è quella di richiedere la potatura dei rami che entrano nel tuo territorio, infatti i rami e le radici che sconfinano, è come se fossero tuoi, e puoi richiederne il taglio... o tagliarli tu. per quanto riguarda la pianta, potrebbe essere un pero in fiore...

https://www.google.it/search?q=pero+in+ ... d=0CCAQsAQ
è simile a questo?

24/03/2015, 15:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo