questo post e' per far perdere dieci minuti di tempo a chi come me e' talmente folle da rispondermi.
partiamo dalla consapevolezza di quanti spesso nelle citta di provincia, cercano alimenti sani e/o carni genuine. o semplicemente come me per diletto personale amano allevare animali da cortile o fare un'orticello per la famiglia.
L'idea sarebbe di locare apposite stalle per suini , bovini o pollai ...
di locare orti recintati e muniti di acquacorrente,
o box per cani o cavalli (gia esistono pensioni e maneggi per questo e l'idea e' ...diciamo tangente)
Una "Farm" dove il cliente decide come gestire , magari l'ingrasso o l'alimentazione del proprio animale provvedere in prima persona ad essa e alla pulizia della stalla o affidare in toto al locatario.
il gestore aiuta il cliente a fare le corrette procedure, tipo registro di stalla (utilizzo familiare del cliente) ma "indirizzato" presso l'azienda del locatario.
Ora: Giuridicamente come si può imbastire una locazione simile? grazie ai quanti sapranno rispondermi, e a chi mi dirà che si tratta di un'idea folle
Io proponevo agli allevatori di locare apposite stalle a terzi che magari abitando in citta non hanno la possibilità di esaudire queste passioni, il locatario mette a disposizione acqua luce e stalla il cliente gestisce tutte le fasi dell'allevamento dall'acquisto alla macellazione, ma tuttavia se non vuole o non ha la possibilità di recarsi li tutti i giorni dagli animali, il locatario si occupa di loro, o propone magari i propri cereali o fieno ai clienti.
il punto di forza del servizio deve essere l'aiuto che il gestore (un allevatore come tanti in questo forum ) può fornire ai tanti cittadini appassionati di vita sana e animali.
Per un'allevatore che dispone di terreni o di stalle libere a causa del calo dei consumi o degli allevamenti intensivi, si tratta solo di un gran lavoro organizzativo e pubblicitario.
gli unici punti critici di questa attività credo che siano il luogo di realizzazione vicino a grandi medie città e regolamenti asl.
Temo che quanto tu abbia in mente se ho ben inteso non rientri nell'ambito dell'attività agricola. O per meglio dire non integrabile all'interno di un azienda agricola. Poichè per es. nella conduzione del fondo dovresti impegnarti in prima persona , senza sub-affittare porzioni di fondo o altro. Temo quindi potrebbe rientrare nell'ambito di un attività commerciale ma non agricola.
Esiste qualcosa di simile in spagna, ma è gestito diversamente, in pratica il privato si acquista mezza bestia, maiale, che può vedere via webcam quando vuole, lo sceglie nell'allevamento, e alla fine della fiera l'allevatore da al privato metà maiale trasformato e tiene per lui l'altra metà.