|
Aiuto per progetto in montagna
Autore |
Messaggio |
ZeusMia
|
Buona domenica a tutti. Sono uno studente di scienze agrarie di 23 anni, il prossimo anno dovrei laurearmi e sto sempre più prendendo in considerazione l'idea di rilevare l'ormai ex azienda agricola del mio nonnetto. L'azienda si trova alle pendici del monte Penice in Provincia di Piacenza nel comune storico di Bobbio si espande per circa 18 ettari di cui 7 boschivi e 3 dislocati in un'altra località più a valle (Vigneti, gli unici ancora lavorati da mio nonno ad oggi). I restanti 8 ettari sono situati dai 750 ai 900 metri sul livello del mare, sono tutti campi in forte pendenza e hanno un terreno prevalentemente sassoso. sono tutti o quasi lasciati a se stessi al massimo qualche coltura di erba medica e grano e non solo quello del mio caro nonno ma anche quelli degli altri. La gente è scappata da li, è un posto abbastanza isolato. La stalla è da ristrutturare il fienile anche e tutti i mezzi sono ormai d'epoca tranne forse un paio (comunque datati) c'è un pollaio in muratura di 35 mq un forno a legna autocostruito davvero grazioso un lago artificiale contenente alborelle e carpe i boschi sono ricchi di funghi tartufi castagne fragoline ecc... l'aria è buonissima e io sono davvero attaccato a quel posto essendoci cresciuto. Nonostante tutto questo nessuno dei miei parenti mi appoggia nel rivalutare l'area. Tutti mi scoraggiano dicendo che non c'è niente da fare, che non è abbastanza per vivere. io sono deciso a smentirli. sono già quasi due anni che mi informo, leggo, cerco di capire come valorizzare quei terreni anche con prove effettuate sul posto. Ho molte idee, l'entusiasmo di un giovane ma sono molto inesperto sopratutto nell'utilizzare mezzi pesanti su ripidi terreni. Ora sapendo che bisogna partire dal piccolo sono qui per chiedere un vostro parere condito dalla vostra esperienza in casi simili.....voi cosa fareste per riuscire ad avere una entrata tale da riuscire a vivere o almeno da non perder