veciocoltivatore
Iscritto il: 14/11/2013, 13:58 Messaggi: 18 Località: Villa d'Almè BG
Formazione: Diploma
|
Ciao Zeusmia, come prima cosa non mollare, anche se gli altri ti demoralizzano, anche io sono ( e sono stato ) nella tua stessa situazione tanta voglia di fare, tutti o quasi contro ( non a caso mi chiamanovecio ) ed ho avuto la sfortuna che i terreni di mio nonno siamo stati cnvertiti dal piano regolatore, da agricoli ad edificabili per via di una strada, quindi per me impossibili da rilevare. Ho potuto acquistare solo i terreni boschivi circa di 9000 ed un appezzamento di 2500 metri quadri, ed anch'io mi sono fatto due calcoli per cercare di capire se posso farne un lavoro a tempo pieno, le attività che eseguo per ora sono, un piccolo vigneto, legna da ardere ed stò recuperando un noceto, dove faccio anche un pò di fieno, devo ammettere che qualcosa rientra; naturalmente con le tue metrature potrai fare di meglio. Ho scoperto appunto, che le noci sono un buon affare e ci punto molto, anche il vigneto se fosse più grande potrei ricavarci qualcosa di più oltre all'autoconsumo mentre una fonte sicura per iniziare è la legnna da ardere. ( se hai buone piante anche legna da opera ) Il mio consiglio è quindi quello di sfruttare bene la parte boschiva per coprire le spese mentre metti a punto vigneti e prati.... Poi potrai pensare anche agli animali visto che hai anche le strutture ( anche se quelli danno un impegno gravoso ) Ciao Pablo
_________________ Quando non avrai più niente, un pezzo di terra, ti darà sempre una patata (mio Nonno) Il male vince spesso ma non trionfa mai (Joseph Roux)
|