gianninettis ha scritto:
si,l'agricoltura dipende da tante cose,ma i seminativi non sono soggetti ad alto rischio maltempo come le ciliegie ad esempio o sbaglio..
Non è che sia esperto di seminativi, ma non esiste in agricoltura una strategia certa che ti permetta di guadagnare senza problemi, da me quest'anno ad esempio il raccolto di grano non è stato proprio roseo a causa del tempo altalenante che c'è stato a maggio
Ho lavorato anche io nell'ambiente del giardinaggio, non pensare che in agricoltura si fatichi di meno, e se scegli l'edicola, devi mettere in conto che il tempo libero te lo scordi per il resto della tua vita.
Da come l'hai posta, in tutta sincerità il tuo lavoro non sembra male nè come tipologia, nè come guadagni, poi se non ti piace è un altro discorso. Avviare un'azienda agricola oggi di simili portate è davvero rischioso, io al tuo posto manederei avanti qualcosa in parallelo, se ti vanno male 180 Ha tutti in una volta rischi il collasso.
Ti faccio il mio esempio, ho iniziato con una minima portata da questa primavera a coltivare, il tempo è andato male e per alcune colture ho raccolto un terzo del previsto. Non voglio certo metterti paranoie, ma se cominci col botto, come ti aspetti che le cose vadano bene, devi aspettarti che le cose vadano anche molto male, pensaci molto bene, visto che così male non stai in fondo, come detto in precedenza, non è che siano tante le persone al giorno d'oggi che percepiscono un guadagno simile al tuo.
P.s. secondo me l'edicola la stanno vendendo perchè hanno percepito che i tempi stanno cambiando anche da loro, da me stan facendo tutti la stessa cosa. Gli edicolanti vendono perchè ormai il digitale e internet stanno sostituendo il cartaceo da edicola in tantissimi casi.