Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

agricoltura in campania

28/12/2009, 12:01

Salve, per motivi familiari sarò costretto a trasferirmi in campania, dovrò lasciare il mio attuale lavoro in città ed a 40 anni ricominciare da zero. Premesso che non mi scoraggio facilmente e che dovrei accontentarmi in questo momento di scarsa richiesta di qualsiasi lavoro, stavo pensando di comprare terra nella zona di teano o caianello (dove vivono i parenti di mia moglie) dove il costo per ettaro non è elevato (15000-20000 euro per ha) e "ricominciare dalla terra". Forse è un'impresa assurda ma non è che al momento ci sia tuttta questa offerta di lavoro, solo che non so neanche che tipo di coltura è redditizia in quella zona. Vi chiedo se potete aiutarmi ad avere maggiori informazioni sullo start up di un'impresa agricola, ho visto i siti tipo ismea o coldiretti che effettivamente sono molto utili, ma vorrei sapere se qualcuno conosce la realtà locale e sa dirmi quanto terreno comprare, quale attività agricola impiantarci, se la produzione di vino ed olio rende etc. Premetto che ho in mente un utile mensile onesto e non smanie di grandezza pensando di voler fare la mega azienda agricola o il grande produttore di vini.
grazie

Re: agricoltura in campania

28/12/2009, 12:08

Caro gmc,
penso sia impossibile darti qualche consiglio senza sapere nulla di quati capitali hai a disposizione, quali sono le tue competenze, dove pensi di trasferirti, ecc.
Anche l'agricoltura è un'attività imprenditoriale...
Forse è meglio rivolgersi a un tecnico agrario di fiducia della zona.
Ciao,
Marco

Re: agricoltura in campania

28/12/2009, 12:22

grazie per la tempestiva risposta. La zona in cui posso acquistare è la provincia di caserta ai confini con il molise o verso il beneventano, per intenderci, da caianello a teano. Per quanto riguarda i miei capitali posso far fronte all'acquisto di 15 ettari ma non ho idea aldilà del costo del terreno quale possa essere il costo per impiantare delle produzioni specifiche e nello stesso tempo quali siano delle produzioni che in quella zona almeno danno da vivere. La mia esperienza è pari a zero, tutto quello che ho da mettere a disposizione sono i capitali per l'acquisto del terreno e la volontà ed il tempo per seguire la nova impresa. Sicuramente sentirò un tecnico della zona, volevo sapere se nel forum qualcuno aveva conoscenza di quelle zone
Rispondi al messaggio