|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Stuombo
|
Salve ho 19 anni e come lavoro faccio il parrucchiere ma possiedo 2ha di uliveto che mi rendono ogni anno tanto olio che mi limito a vendere a parenti e grossisti affaristi succhiasangue. Per venderlo con maggiore guadagno vorrei ricevere la certificazione "bio" ma come prima cosa devo costituire l'azienda agricola (giusto?). Premetto che non ho soldi da buttare. Vorrei semplicemente vendere qualcosina per recuperare le spese di gestione. Ecco le mie domande: Devo aprire una partita iva? Se si devo versarmi i contributi anche se non vendo nulla? Se sono iscritto come agricoltore potro anche essere un giorno assunto come parrucchiere (ancora non lo sono) oppure posso fare solo una cosa? In poche parole per me che sono giovane, ho un futuro come parrucchiere e che faccio l'agricoltore per hobby mi conviene iscrivermi ad una associazione di categoria oppure mi conviene rimanere nell anonimato? Non voglio guadagnare nulla dalla mia passione, ma non vorrei nemmeno perderci. Come devo fare?
_________________ "Vivo per proteggere ciò che amo, e per amare ció a cui dó la vita"
|
09/01/2013, 0:51 |
|
|
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
11/01/2013, 19:32 |
|
|