|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Agricoltore con esperienza sul campo ma senza alcuna carta
Autore |
Messaggio |
rikysett
|
Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 30 anni, che ha in progetto di diventare coltivatore e subentrare nell'azienda agricola al padre (solo componente dell azienda). La burocrazia non è stata mai il mio forte dunque che devo fare per poterlo diventare? Mio padre andrà in pensione tra 8 mesi, in questo momento lavoro con lui ma non sono ancora dichiarato perché diventare coadiuvante con lui sarebbe un costo troppo alto per la piccola azienda che possediamo. Ho intenzione di ingrandirmi e prendere dei terreni in affitto. Adesso possediamo 3 ettari di terra con i terreni che vorrei prendere in affitto arriverò a 5. Tenendo conto che ho sempre fatto lavori al di fori dell'agricoltura e non possiedo alcun diploma di studio. (Cmq si da piccolo ho sempre seguito mio padre negli impianti o nei lavori più duri di campagna). Come posso comportarmi in questo momento per accedere al psr e poter usufruire di qualche aiuto sull'acquisto di un mezzo e sulla piantagione? Che dite meglio restare con la coldiretti o migrare su qualchePrivato. grazie per la vostra pazienza in anticipo
|
06/04/2016, 0:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68627 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo sia meglio sentire prima un'associazione di categoria (Coldiretti, CIA, ecc.). Poi deciderai se rivolgerti anche a un tecnico.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/04/2016, 8:26 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Per il titolo di IAP (IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE) puoi fare richiesta di certificato provvissorio e entro 3 anni devi sostenere un corso riconosciuto dalla tua Regione di 150 ore. Se vuoi puoi contattarmi in privato.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
08/04/2016, 11:15 |
|
|
rikysett
|
Intanto grazie pr la risposta. Ma per il titolo IAP devo avere la partita Iva aperta oppure posso farlo tranquillamente da disoccupato?
|
08/04/2016, 23:03 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Devi avere partita iva
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
09/04/2016, 11:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|