Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono qui in cerca di qualche buon consiglio. La ditta (metalmeccanica) dove lavoravo è in crisi e da adesso in poi avrò molto tempo libero che vorrei impegnare lavorando in un piccolo appezzamanto di terreno (1,5 ettari) che fino ad ora ha sempre coltivato mio padre. Cosa posso coltivare (terreno in pianura, sabbioso con possibilità di irrigazione) che possa impegnarmi a tempo pieno? Grazie a tutti in anticipo
Il problema è sempre quello delle dimensioni del terreno...... ce la farai con 1,5 ha di terra a raggiungere i requisiti minimi per diventare agricoltore?
A parte un piccolo orto ad uso famigliare mio padre (pensionato) coltiva mais e frumento inserendo qualche volta nella rotazioe soia o orzo. Visto che ora dovrei prendere in mano io la cosa mi piacerebbe utilizzare meglio il terreno introducendo anche altre colture. Con gli ortaggi non ho grande esperienza, non so cosa richiede il mercato ne quali sono i canali di vendita. Sento tanto parlare di biologico e mi piacerebbe prendere quella strada.
aselonga ha scritto:A parte un piccolo orto ad uso famigliare mio padre (pensionato) coltiva mais e frumento inserendo qualche volta nella rotazioe soia o orzo. Visto che ora dovrei prendere in mano io la cosa mi piacerebbe utilizzare meglio il terreno introducendo anche altre colture. Con gli ortaggi non ho grande esperienza, non so cosa richiede il mercato ne quali sono i canali di vendita. Sento tanto parlare di biologico e mi piacerebbe prendere quella strada.
Ricorda di mettere nella tua scheda da dove scrivi, così possiamo darti risposte più esaustive,
Ok, rimandiamo a più avanti il biologico e andiamo sul pratico...cosa si pianta in questo periodo? Dalle mie parte il radicchio ma...avete qualche altro suggerimento? Grazie ancora