Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:56

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Affitto terreno e PAC 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi chiamo Andrea.
Vi scrivo per avere informazioni in merito alla stipula di un contratto di affitto in qualità di locatore.
In particolare, un coltivatore diretto ha chiesto in affitto un terreno agricolo di proprietà di mio padre (circa 12 pertiche bergamasche) e non conoscendo né prezzi né la questione pac vorrei chiederVi lumi.
Il coltivatore diretto mi ha proposto un canone annuo di € 400 totali oltre al rimborso delle spese per l'acqua irrigua. E' un valore congruo alla zona?
Per quanto riguarda invece il discorso PAC il mio legale sostiene che potrei riservarmi la richiesta delle PAC per incrementare il "guadagno" in quanto ritiene il canone annuo veramente basso.
Premettendo che non so niente di PAC vorrei sapere:
- posso richiedere io le pac riservandomi il diritto in sede di stipula del contratto?
- a quanto ammonta l'importo?
- dove posso trovare della documentazione inerente le PAC?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e auguro a tutti un gioioso 2015.
Andrea

30/12/2014, 11:10
Profilo

Non essendo bergamasco non so aiutarti per quanto riguarda la questione congruità dell'affitto (non so nemmeno a quanto ammonti una "pertica", che immagino sia una unità di misura della zona :) ) per cui lascio la risposta a qualcun'altro su questo argomento.

Per la PAC potrei provare a risponderti anche se nella tua domanda non specifichi la tua situazione: dalla seconda domanda che poni mi sorge il dubbio che tu non abbia mai usufruito dei titoli all'aiuto PAC, è così? Chi è il soggetto locatore tu o tuo padre? Che qualifica ha tuo padre (Coltivatore diretto o Imprenditore agricolo professionale)?
Per "documentazione inerente la PAC" che cosa intendi? Quella custodita dal centro di assistenza agricola che segue tuo padre? Se è così la dovrai richiedere li.

Per la prima domanda inerente la PAC tieni presente che proprio oggi il valore dei titoli all'aiuto posseduti dagli agricoltori si azzera (quindi anche quelli di tuo padre, nel caso ce li avesse). Da domani entrerà in vigore il nuovo metodo di determinazione dei titoli. Inoltre il contratto di affitto va stipulato con alcune clausole particolari per questo è necessario che tu specifichi meglio quale sia la tua situazione e che il tuo consulente conosca bene tali casistiche.

Saluti

31/12/2014, 13:52
Profilo

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la pertica bergamasca ti posso dire che equivale a circa 640mq.
In merito al locatore, mio padre, é un semplice pensionato.
In particolare vorrei sapere, se possibile e se conviene, richiedere il "contributo" Pac per integrare l'importo delll'affitto.
Scusate ma sono proprio impreparato in materia.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Ciao

02/01/2015, 10:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]