Non essendo bergamasco non so aiutarti per quanto riguarda la questione congruità dell'affitto (non so nemmeno a quanto ammonti una "pertica", che immagino sia una unità di misura della zona
) per cui lascio la risposta a qualcun'altro su questo argomento.
Per la PAC potrei provare a risponderti anche se nella tua domanda non specifichi la tua situazione: dalla seconda domanda che poni mi sorge il dubbio che tu non abbia mai usufruito dei titoli all'aiuto PAC, è così? Chi è il soggetto locatore tu o tuo padre? Che qualifica ha tuo padre (Coltivatore diretto o Imprenditore agricolo professionale)?
Per "documentazione inerente la PAC" che cosa intendi? Quella custodita dal centro di assistenza agricola che segue tuo padre? Se è così la dovrai richiedere li.
Per la prima domanda inerente la PAC tieni presente che proprio oggi il valore dei titoli all'aiuto posseduti dagli agricoltori si azzera (quindi anche quelli di tuo padre, nel caso ce li avesse). Da domani entrerà in vigore il nuovo metodo di determinazione dei titoli. Inoltre il contratto di affitto va stipulato con alcune clausole particolari per questo è necessario che tu specifichi meglio quale sia la tua situazione e che il tuo consulente conosca bene tali casistiche.
Saluti