Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Affittare il primo terreno

22/10/2012, 17:04

Buonasera :D Ieri sera al mio ragazzo è saltata in mente un'idea, che in effetti non mi dispiace. E' nato tutto dal fatto che tengo il cavallo da lui ma lui quest'anno non ha nè loietto nè prato polifita e dovrò comprarlo fuori.
Ha pensato di farmi affittare qualche pertica, non più di 25/30, sulla quale coltivare appunto Prato Polifita o Loietto (è da valutare): la terra me la lavora lui, che ha un'azienda agricola sua di circa 80 ha, io ci metto i soldi per la semenza e quando raccolgo la parte che non mangia il mio cavallo la vendo. Ora sta cercando l'imballatrice per fare le ballette da non più di una ventina di kg che sono comodissime sia per il fieno che per la paglia perchè si muovo facilmente all'occorrenza, al contrario delle immense rotoballe. L'idea sarebbe di chiedere ai maneggi, perchè ce ne sono mezzo centinaio in zona, a cui potrei vendere le ballette: ormai non si trovano più ma sono molto più comode, e guadagnerei qualcosa di più.. Ovviamente al massimo guadagno 200 euro ma non importa, conta che comunque copro totalmente le spese di avvio e so cosa mangia il mio equino.
Lui mi affittava il terreno a suo nome; ma io vorrei sapere cosa comporta di per sè il contratto di affitto. Dal momento che io vivo ancora coi miei in un appartamento, tra l'altro, devo aspettarmi un aumento in certe tasse o più tasse? Cioè potrei comunque affittarla io, essendo maggiorenne? Vi ringrazio

Re: Affittare il primo terreno

27/10/2012, 17:44

Scusa ma non ho capito cosa vorresti fare. Puoi spiegarti meglio?
Rispondi al messaggio