Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 3:49

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
adempimenti inizio attività di orticultura 
Autore Messaggio

AndreaGh ha scritto:
E' impossibile calcolare un guadagno se non si ha una prospetiva di costi.

con buona probabilità dovrai :

dissodare, arare, fresare, concimanre, seminare, irrigare, diserbare, concimare, irrigare, disinfestare, concimare, raccogliere, vendere.

Capisco le tue volontà che condivido pienamente, ma se stai basando un calcolo di costi sulle tasse sbagli di grosso, poiché le spese sono altre e ripeto, il guadagno è un saldo tra uscite ed entrate.

Se poi punti a non avere costi, allora il guadagno è assicurato. Però almeno una vanga, zappa e rastrello te li devi comprare lavorare un ettaro (=10 000 m2)... :twisted: ..... :twisted: . In questo caso tra i costi dovrai valutare anche un fisioterapista e la riabilitazione per la vostra schiena...

Dai sto scherzando.

Capisco la tua passione per la campagna che io condivido appieno. Ed anch'io spero di riuscire in qualche modo a vivere la mia passione. Però fare l'agricoltore (io non lo sono) è una cosa molto seria che non si basa sull'esperienza hobbistica e domenicale. Più mi addentro in questo mondo e più scopro questa realtà.

Se guardi questa sezione, almeno la metà degli argomenti aperti è composta da gente che come noi vuole cambiare vita e coltivare la terra. Sono sicuro che meno della metà della metà della metà poi ci prova veramente. Forse l'uno per cento ci riesce.

Per quello che riguarda il reddito, ho provato a fare un conto qualche mese, dimezzando le rese standard (per una ragioine di realismo), comunque ad orticoltura con molto lavoro manuale (il tuo personale) su 7 000 / 8 000 m2 potrebbe raggiungere un GUADAGNO di 1000 - 1500 €. All'anno.

Conta però che il mio conto si basa su rese molto basse; terreno argilloso; vendita diretta a prezzi di mercato, senza pac.

Se lavori mezza giornata ti consiglio di cominciare a prendere un pezzo di terra non troppo grande (1500 max) e provare per un po' di anni.
Ti sconsiglio vivamente di lasciare il tuo lavoro.

Ciao
ti ringrazio degli avvertimenti, non arrivo a questo proprio digiuno ma con poca esperienza, comunque sto iniziando a coltivare un pezzo di terra di mio zio di circa 2000mq per provare come inizio.
Sono più a digiuno di adempimenti da sostenere come tasse, pensionistici, asl, fatture, ecc. perchè puoi girare, chiedere ma non si riesce mai ad avere un quadro completo di quali sono quel genere di spese. Le altre spese le conosco e saranno fatte a risparmio almeno all'inizio, ho amici e parenti "disponibili" :)
La domanda è quanto se ne va in termini di tassazioni e ammennicoli vari? sono convinto che finchè non si fa non si sa mai di preciso.
Il calcolo che hai fatto della rendita non è un po' troppo negativo? Ho parlato con una famiglia di 3 perosne che lo fa e si sostiene con un ettaro, con qualche serra, impianto a goccia, qualche attrezzatura, terreno pianeggiante e buono.
Ormai penso di essermi convinto d'iniziare e vedere...cercando almeno di non rimetterci :)
Ciao!

09/07/2010, 8:58
Profilo

Sono sicuro avrai fatto i tuoi conti! forse sono sbagliati i miei.

Auguri allora, posta le varie tappe di questa avventura, sono sicuro saranno interessanti per tanti utenti del forum.

ciao in bocca al lupo

09/07/2010, 10:45
Profilo

AndreaGh ha scritto:
Sono sicuro avrai fatto i tuoi conti! forse sono sbagliati i miei.

Auguri allora, posta le varie tappe di questa avventura, sono sicuro saranno interessanti per tanti utenti del forum.

ciao in bocca al lupo

Di conti non ne ho fatti ma vedendo che c'è chi ci vive...
Scriverò sicuramente come andrà avanti in modo che possa esere utile ad altri :)
Ciao ciao!

09/07/2010, 11:07
Profilo

Formazione: perito agrario
ciao a tutti, siccome vorrei iniziare anche io la mia attività di produzione e vendita diretta di ortaggi, mi sono imbattuto in questa discussione.
certamente 1 ha di terreno non è una superficie enorme ma non penso che alla fine dell'anno ti rimangano in tasca solo €1000- €1500, altrimenti ti conviene andare a fare l'imbianchino un paio di ore alla settimana che si guadagna di più! :mrgreen:
so di gente che ci vive con meno di 10 ha! per vivere intendo dire che ci mantengono la famiglia,hanno costruito una casa,cambiano macchina, ...
e, dalle mie parti non si fanno queste cose con €15.000 l'anno!!!! e forse neanche col doppio! :P
Domani vado a visitare un'azienda di un mio ex compagno di scuola che ha iniziato 10 anni fa con 6 ha di terreno e un tunnel serra da 80 m e oggi lavora una quindicina di ha e ha costruito 10 tunnel serra con pozzo artesiano e ne ha in progetto altri 3 per fine anno, si è comprato tutta l'attrezzatura necessaria, e ha aperto un piccolo spaccio sotto casa, e ci vive mi sembra abbastanza bene!
ciao ciao

29/07/2010, 8:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Kit,
la voce imposte è minima nel settore agricolo. Le spese sono ben altre (investimenti iniziali in strutture e macchinari (oltre al terreno), energia, prodotti vari (concimi, antiparassitari, ecc.) e soprattutto il lavoro). Un ettaro coltivato intensivamente può dare anche elevati ricavi, ma sono ricavi e non guadagni. E tieni sempre presente fin dall'inizio l'aspetto della commercializzazione...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/07/2010, 8:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2