Buonasera ragazzi...vorrei acquistare un terreno ma prima vorrei porvi alcune domande
Sono della provincia di salerno Volevo chiedervi quanto costa più o meno la terra a metro quadro e quante sono le tasse da pagare(avevo letto che cè il 9% ma suppongo sia per i cd)
Lo vorrei fare per uso hobbystico e perchè vorrei avere la mia casa che si affacci sul terreno
Inoltre vorrei capire quanto i proprietari paghino di tasse x il loro terreno..è un terreno molto esteso...voglio ipotizzate almeno 1 ettaro...totalmente incurato...quindi gli vorrei far capire che vendendo a me avrebbero meno spese da pagare
Se il terreno è agricolo ha un prezzo , mentre se il terreno è edificabile la cosa cambia e il prezzo è superiore.
Una cosa che devi preventivare è la spesa Notarile e l'imposte d' acquisto....... che tra l'altro mi sembra che sono aumentantate da inizio anno.
Un geometra della tua zona può essere più chiaro, magari facendo una visura catastale della particella , ti potra dire vite morte e miracoli. Senza conoscere il reddito agrario,categoria del terreno e superficie è difficile fare i conti.
Grazie della risposta Ho notato che da queste zone il terreno viene venduto caro(nel mio paese non ho una stima ma in altri per 3 ettari siamo sui 100mila...fuori logica totale)
Il terreno non è edificabile , ma incurato e pieno di erbacee di 1 metro ed alberi lasciati a se con fumaggine insetti e seccume(alcuni sono già stati sradicati)
Visto che sono un vicino(in realtà il giardino confina con circa 7 8 vicini) vorrei comprare una quota non precisata(di 3 4 vicini) di terreno che mi permetta: La coltivazione di fruttiferi; Un orto (medio) un allevamento iniziale di suini(2) e galline inizialmente(l'intenzione sarebbe anche avere altri animali,ma inizio un po alla volta)
So bene che se mi faccio avanti mi sparerà un prezzo fuori logica, la mia intenzione sarebbe far leva sul prendere una quota significativa di terreno e sul fatto che non pagherebbe più imposte per terreno che non gli interessi..ed anche che in futuro potrei prendere altra terra
Come puoi potrai notare le differenze ci sono, per fare una valutazione corretta devi conoscere la qualità(bosco,prato ecc...) e la classe del terreno (1,2 ecc)... per questo è importante una visura catastale, quello che conta è quello che è registrato, naturalmente ogniuno fa la sua offerta e si cerca di concordare il prezzo .
caspita...quelli di salerno non ci sono, addirittura l'ultima risale al 2005 cmq è un frutteto(agrumi, peri, ecc) tutti incurati...infatti ho intenzione di estirparli perchè alcuni sono messi male
ho trovato questo valore agricolo 53894,00
sarebbe 53 mila euro all'ettaro? spero sia uno scherzo
Questo è il valore medio per l'agenzia delle entrate, poi non è detto che lo devi pagare tutti quei soldi , la trattativa tra privati è un'altra cosa.......... potresti acquistarlo anche per 1 € al mq.
l'agenzia delle entrate stima il reddito agrario per la qualità/categoria, se il prezzo del terreno è alto generalmente anche il reddito agrario è alto, di consequenza anche il calcolo delle tasse.......... se le piante non sono pruduttive a questi non gli frega niente.
la tassa di registro attuale per un terreno agricolo è il 12% di quanto dichiarato dal notaio
l'agenzia delle entrate verifica spesso che il prezzo dichiarato dal notaio, sia "in linea" con quanto pensano loro altrimenti fanno accertamento
verifica che nessuno dei vicini/confinanti del terreno abbia diritto alla prelazione
il prezzo di una qualsiasi cosa nel mercato libero lo fanno chi vende e chi compra, chanel n 5 è un po di aromi e alcol, sempre gli stessi da decenni, ma è un profumo che costa un botto di soldi e la gente lo compra - per rimanere sul prezzo dei terreni c'è gente in toscana che chiede 200'000 eur/ha per un'oliveta e gente che le vende a 20'000 eur/ha stessa zona stesse caratteristiche più o meno - se il terreno serve come "giardino" o è "vicino a case" in genere costa di più proprio perchè ha un uso "intrinseco" come giardino
Il problema è che sono 2 3 fratelli e sorelle a dividersi il terreno Dal mio lato il terreno è incurato totalmente erbacce di almeno 1metro e alberi pieni di fumaggine mosca bianca ed altre malattie...questo ogni anno Un anno mia madre trovò un serpente che poi venne dentro il nostro giardino...loro incuranti se ne fregarono