Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:51

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Acquisto terreno agricolo 
Autore Messaggio

Da voci del geometra che li conosce...dice che non vendono
Affittano solamente..cosa ci guadagnerei?

18/07/2014, 12:22
Profilo

io al tuo posto farei prima un sondaggio sui terreni venduti recentemente o in vendita nella zona se ti puo essere piu chiaro puoi asndare a farti dare copia dell'atto registrato al notaio
poi logicamente vi sono le differenze che incidono nella valutazione tra un terreno ed un altro, ad esempio esposizione al sole, se irrigato con servizio di bonifica o con ruscelletto o pozzo, pendenza, possibili interessi da parte di confinanti imprenditori agricoli, facilità d'accesso, distanza dal centro abitato e dai servizi, tipo di terreno e fertilità, come è registrato al catasto e cosa ci si puo fare secondo ne NTA comunali, cosa prevede il piano regolatore su quella zona, se vi sono vincoli ecc ecc

una volta che ti sei fatto un'idea vai direttamente dall'intestatario e prova a chiedere magari fai l'offerta dal prezzo minimo che ti è venuto così hai ancora la possibilità di alzare, non girargli intorno perchè piu notizie gli arrivano per vie traverse e piu il prezzo si alza

a me è successo anche che un anziano signore che aveva un terreno abbandonato mi ha detto "il terreno non mi serve è vero, a i miei figli non interessa, ma sinceramente che tu mi dai i soldi in cambio del terreno ed io li devo tenere in banca inutilizzati di questi tempi non mi va, voglia di rinvestine non ne ho piu a questa età, quindi preferisco non venderlo"

ciao e in bocca al lupo romeo

18/07/2014, 12:47
Profilo

un ettaro sono 10'000 metri quindi 60 x 10'000 = 600'000 non 60'000

18/07/2014, 15:14
Profilo

vespucci ha scritto:
io al tuo posto farei prima un sondaggio sui terreni venduti recentemente o in vendita nella zona se ti puo essere piu chiaro puoi asndare a farti dare copia dell'atto registrato al notaio
poi logicamente vi sono le differenze che incidono nella valutazione tra un terreno ed un altro, ad esempio esposizione al sole, se irrigato con servizio di bonifica o con ruscelletto o pozzo, pendenza, possibili interessi da parte di confinanti imprenditori agricoli, facilità d'accesso, distanza dal centro abitato e dai servizi, tipo di terreno e fertilità, come è registrato al catasto e cosa ci si puo fare secondo ne NTA comunali, cosa prevede il piano regolatore su quella zona, se vi sono vincoli ecc ecc

una volta che ti sei fatto un'idea vai direttamente dall'intestatario e prova a chiedere magari fai l'offerta dal prezzo minimo che ti è venuto così hai ancora la possibilità di alzare, non girargli intorno perchè piu notizie gli arrivano per vie traverse e piu il prezzo si alza

a me è successo anche che un anziano signore che aveva un terreno abbandonato mi ha detto "il terreno non mi serve è vero, a i miei figli non interessa, ma sinceramente che tu mi dai i soldi in cambio del terreno ed io li devo tenere in banca inutilizzati di questi tempi non mi va, voglia di rinvestine non ne ho piu a questa età, quindi preferisco non venderlo"

ciao e in bocca al lupo romeo

bhe mi sono messo a fare un pò di ricerche su Subito.it ed i prezzi non fanno proprio ben sperare qui in campania...
3000mt solo di terreno (non so in che stato) vengono venduti a 123ml euro...
qualcunaltro in zona(parlo del mio paese) vende per lo stesso appezzamento a 220ml euro..
non ricordo quale annuncio ho visto dove per 500mt volevano oltre 20k euro

forse di questi tempi costa meno una casa che il terreno

questo terreno cmq rimane inutilizzato(ci sn alberi da frutta)...non viene irrigato, ha erbacce che si alzano ulteriormente ed alberi che a breve crolleranno man mano(qualcuno è stato già abbattuto).

@wfaggio: si avevo sbagliato ;)

07/08/2014, 14:26
Profilo

ho avuto novità direttamente dai uno dei proprietari del terreno..
allora il terreno è diviso in 3-4 parti ed ha diversi proprietari.
uno dei proprietari(guarda caso proprio quello vicino alla mia casa e si allunga non so fino a dove) ha venduto il terreno ad un supermercato da 3 anni!!

mi chiedo

poteva farlo ? Non mi ha contattato(il venditore), quindi per vedere se ero interessato o meno...
per ora cmq ci sono gli alberi incustoditi ecc...

cmq il supermercato vuole fare parcheggi davanti alla mia casa, a quanto dovrebbe restare lontano?
sto come la iena :evil:

10/10/2014, 11:00
Profilo

se non erro sono 5 metri dal confine

10/10/2014, 11:17
Profilo

e per quanto riguarda il "non essere" stato interpellato ?
cioè il fatto di vedere i vicini interessati è una scemenza?

10/10/2014, 12:13
Profilo

Formazione: Geometra
snowflake ha scritto:
e per quanto riguarda il "non essere" stato interpellato ?
cioè il fatto di vedere i vicini interessati è una scemenza?

se è stato venduto al supermercato a quel prezzo, dubito fortemente che il terreno sia agricolo!!

non è necessario per legge interpellare i vicini perchè il diritto di prelazione è presente solo per i terreni in area agricola, condotti da CD (anche IAP?) o confinanti ai terreni di questi

Non serve fare i salti mortali per sapere la destinazione del terreno, basta guardare un PRGC (piano regolatore comunale) nel sito del comune o andare in comune e chiedere un estratto del cartaceo in vigore...il catasto non c'entra niente perchè un terreno edificabile può essere registrato al catasto terreni quindi ha delle rendite catastali su cui si paga l'IRPEF e il valore venale (deliberato dal comune) sul quale si paga l'IMU

17/11/2014, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2