vespucci ha scritto:
io al tuo posto farei prima un sondaggio sui terreni venduti recentemente o in vendita nella zona se ti puo essere piu chiaro puoi asndare a farti dare copia dell'atto registrato al notaio
poi logicamente vi sono le differenze che incidono nella valutazione tra un terreno ed un altro, ad esempio esposizione al sole, se irrigato con servizio di bonifica o con ruscelletto o pozzo, pendenza, possibili interessi da parte di confinanti imprenditori agricoli, facilità d'accesso, distanza dal centro abitato e dai servizi, tipo di terreno e fertilità, come è registrato al catasto e cosa ci si puo fare secondo ne NTA comunali, cosa prevede il piano regolatore su quella zona, se vi sono vincoli ecc ecc
una volta che ti sei fatto un'idea vai direttamente dall'intestatario e prova a chiedere magari fai l'offerta dal prezzo minimo che ti è venuto così hai ancora la possibilità di alzare, non girargli intorno perchè piu notizie gli arrivano per vie traverse e piu il prezzo si alza
a me è successo anche che un anziano signore che aveva un terreno abbandonato mi ha detto "il terreno non mi serve è vero, a i miei figli non interessa, ma sinceramente che tu mi dai i soldi in cambio del terreno ed io li devo tenere in banca inutilizzati di questi tempi non mi va, voglia di rinvestine non ne ho piu a questa età, quindi preferisco non venderlo"
ciao e in bocca al lupo romeo
bhe mi sono messo a fare un pò di ricerche su Subito.it ed i prezzi non fanno proprio ben sperare qui in campania...
3000mt solo di terreno (non so in che stato) vengono venduti a 123ml euro...
qualcunaltro in zona(parlo del mio paese) vende per lo stesso appezzamento a 220ml euro..
non ricordo quale annuncio ho visto dove per 500mt volevano oltre 20k euro
forse di questi tempi costa meno una casa che il terreno
questo terreno cmq rimane inutilizzato(ci sn alberi da frutta)...non viene irrigato, ha erbacce che si alzano ulteriormente ed alberi che a breve crolleranno man mano(qualcuno è stato già abbattuto).
@wfaggio: si avevo sbagliato