Buonasera a tutti ragazzi. Ho una domanda per me molto importante da farvi e spero che qualcuno mi sa dare una risposta. Possiedo già un terreno agricolo (oliveto), e ne sto per acquistare un altro (oliveto) superando in totale la superficie di 3 ha. Vorrei sapere come e se posso iscrivermi come imprenditore agricolo (NO agricoltore diretto) avendo già un lavoro full time (pubblico impiego), e quanto sarebbe la percentuale di tasse che devo pagare??? Mi ricordo che già mi fecero aprire una partita iva per l'acquisto del trattore che ho, ma non ricordo proprio di che tipo stiamo parlando, e probabilmente non andrà bene. Spero nel vostro aiuto. Grazie
blade112 ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi. Ho una domanda per me molto importante da farvi e spero che qualcuno mi sa dare una risposta. Possiedo già un terreno agricolo (oliveto), e ne sto per acquistare un altro (oliveto) superando in totale la superficie di 3 ha. Vorrei sapere come e se posso iscrivermi come imprenditore agricolo (NO agricoltore diretto) avendo già un lavoro full time (pubblico impiego), e quanto sarebbe la percentuale di tasse che devo pagare??? Mi ricordo che già mi fecero aprire una partita iva per l'acquisto del trattore che ho, ma non ricordo proprio di che tipo stiamo parlando, e probabilmente non andrà bene. Spero nel vostro aiuto. Grazie
Molto probabilmente stai in regime di esonero Devi verificare in maniera preliminare con la tua amministrazione se ti autorizzano all'avvio dell'attività agricola (potrebbe essere incompatibile)
blade112 ha scritto:Ma ho letto che in regime di esonero le tasse sul nuovo acquisto per me non sarebbero all'1%......
nemmeno in regime ordinario, per te
se non sei coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, entrambe posizioni incompatibili con la tua attività lavorativa full time, l'imposta è al 15%
Nello specifico con l’acronimo di IAP identifica colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio, il 50% delle proprie ore lavorative e che ricavi dalle stesse almeno il 50% del proprio reddito globale di lavoro.
non mi sembra sia il tuo caso, avendo già un lavoro a tempo pieno