Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 20:07

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ACQUISTO TERRENI CON ISMEA AVENDO AVUTO GIà LA PARTITA IVA 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono nuovo del forum....

vedo con piacere che trattate di vari argomenti e per il momento mi sono fermato in questa sezione per pottervi chiedere una informazione.

Vorrei acquistare dei terreni con l'ismea, vorrei sapere se è possibile avendo questi requisiti:

-età 33 anni;
-ho aperto la partita iva 4 anni fa e poi l'ho chiusa.

Vorrei sapere se l'ismea mi può aiutare per l'acquisto di terreni...

Attendo una eventuale risposta.

Grazei

07/08/2013, 11:42
Profilo

Quali sono i requisiti soggettivi per accedere alle agevolazioni per l'insediamento giovani in agricoltura? (ditta individuale e società)

Alle agevolazioni possono accedere giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non ancora compiuti che si insediano per la prima volta sia come impresa individuale sia all'interno di una società agricola esistente o di nuova costituzione. Sono ammessi anche giovani insediati entro i 6 mesi antecedenti la presentazione della domanda.

Oltre al requisito dell'età anagrafica, devono essere rispettati i seguenti requisiti:
a. cittadinanza in uno degli stati membri dell'UE;
b. residenza nel territorio italiano;
c. possesso del requisito relativo alla capacità professionale secondo quanto stabilito dalle misure di primo insediamento dei PSR delle Regioni in cui ricade l'azienda da acquistare; qualora il giovane non sia in possesso del requisito relativo alla capacità professionale potrà acquisirlo nei 36 mesi successivi alla decisione individuale di concessione dell'aiuto;
d. qualifica professionale (IAP/coltivatore diretto) dimostrata mediante iscrizione INPS da non oltre 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; in difetto il giovane è tenuto a dimostrare l'iscrizione INPS entro 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione alle agevolazioni, pena la decadenza.
Inoltre, se l'insediamento avviene all'interno di una società agricola (iscritta alla sezione speciale "imprenditori agricoli" o "coltivatori diretti" della CCIAA, che ha per oggetto sociale l'esercizio esclusivo dell'attività agricola ai sensi dell'art. 2135 del c.c. e che riporti la dicitura "società agricola" nella ragione sociale o nella denominazione sociale) la compagine sociale di quest'ultima deve avere entro il termine massimo dei 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione alle agevolazioni, le seguenti caratteristiche: rappresentanza legale in capo al soggetto che si insedia, maggioranza assoluta, numerica e di quote, di soci di età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti, nonché essere amministrata da soggetti di età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti.
ecc ecc...
sul sito dell'Ismea trovi ogni indicazione utile ;)

07/08/2013, 12:03
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
La risposta è che sei già stato insediato in un'impresa come titolare quindi nn puoi accedere.

07/08/2013, 12:46
Profilo

Grazie per avermi risposto...ho capito quindi con il primo insediamento sia per il subentro sono out vero?

Ma quindi non ci sono altri modi per comprare terreni con ismea?

07/08/2013, 15:28
Profilo

Franterri ha scritto:
-ho aperto la partita iva 4 anni fa e poi l'ho chiusa.

se hai chiuso la partita iva non mi pare tu abbia attività in essere o ho capito male?

07/08/2013, 17:12
Profilo

Ciao Si hai caopito benissimo non ho più attività in essere, vorrei sapere se anche avendo avuto la partita iva, posso acquistare terreni con l'ismea.....

09/08/2013, 8:01
Profilo

A rigor di logica direi di sì, ma forse è meglio tu contatti direttamente l'Ismea o una associazione di categoria :)

09/08/2013, 10:38
Profilo

A rigor di logica no, sul bando c'è scritto che devi essere insediato PER LA PRIMA VOLTA come ti ha riportato paolaelena.

Tu sei disposto a dichiarare in base al DPR 445/2000 e a rispondere civilmente e penalmente per false dichiarazioni?

é la prima dichiarazione che ti fa fare l'ISMEA quando presenti la domanda.

Direi che l'associazione di categoria nn centra nulla.. semmai un istituto di credito o un confidi, perchè l'iSMEA ad essi si appoggia, ma non all'associazione di categoria che sembra che fanno tutto loro e costano come i consulenti.

Contattare l'Ismea invece è un buon consiglio, sappi che ti rispondono citando il bando...
(che dice chiaramente che se sei già stato titolare di un'attività la domanda non è ammissibile).

09/08/2013, 13:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Scusate un attimo...magari ho letto male (e se fosse così me ne scuso :oops: ), ma...
quando si parla di primo insediamento di DOVREBBE intendere il primo insediamento in agricoltura, e quindi la prima volte che si apre la p.iva in agricoltura.
Cita:
ho aperto la partita iva 4 anni fa e poi l'ho chiusa.

Se prima facevi il panettiere o l'avvocato non dovrebbe costituire un problema nella tua richiesta, piuttosto se prima eri CD o IAP allora questo precluderebbe tale richiesta.
Cita:
Direi che l'associazione di categoria nn centra nulla.. semmai un istituto di credito o un confidi, perchè l'iSMEA ad essi si appoggia, ma non all'associazione di categoria che sembra che fanno tutto loro e costano come i consulenti.

L'Associazione di Categoria c'entra invece, visto che è lei che segue le pratiche per tale richiesta ;) :)
Oltre a lei puoi comunque contattare un Agronomo, e allora sarà lui a farti tutta la consulenza, e per esperienza diretta posso dirti che economicamente le due cose non sono così uguali :lol:
Ciao
Tosco

13/08/2013, 0:13
Profilo

L'associazione di categoria si occupa d'altro, è un sindacato, non un prestatore di servizi. Per quello che mi dicono tutte le aziende che conosco, si lamentano molto delle tariffe, ma non lasciano l'affidamento della burocrazia dell'associazione per quieto vivere e non creare dissapori con esse, ma lo farebbero subito.

Sfatiamo questa idea che il consulente costa, anche mantenere organi politici, uffici e strutture costa ... ed è tutto a carico delle aziende agricole!
aziende agricole, rivogetevi direttamente agli enti!!!!

14/08/2013, 9:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo