azzeccagarbugli ha scritto:
e il giovane IAP non ha diritto a queste che hai citato?
..........
Acquistati da coltivatori diretti e IAP per la formazione e l’arrotondamento della piccola proprietà contadina
€168 (fissa) I. R.
€168 (fissa) I. I.
1% I. C.
.................
Certo che si, ma, naturalmente, quelle agevolazioni non scattano in automatico ne per il "giovane" ne per il "vecchio" IAP. Ci sono delle condizioni da rispettare e degli impegni da prendere. Innanzitutto i terreni acquistati devono avere
destinazione agricola; bisogna che l'agricoltore si impegni a possedere e condurre direttamente il terreno per almeno 5 anni: chi aliena volontariamente il terreno o cessa di condurlo (IAP) e coltivarlo (CD) direttamente prima dei 5 anni decade dalle agevolazioni e deve pagare ciò che non ha pagato in precedenza (per cui non è possibile nemmeno affittare a terzi il terreno in questi 5 anni, a meno che non siano parenti imprenditori agricoli).
In definitiva, le agevolazioni riguardanti la ppc ed il compendio unico non scattano in automatico; ci sono requisiti soggettivi ed oggettivi da rispettare ed impegni da prendere e mantenere, naturalmente, altrimenti l'AdE ti "tira le orecchie"
Inoltre non avrebbe avuto senso prevedere quelle percentuali agevolative, sia per il "giovane" che per il "vecchio" IAP, se la ppc scattasse in automatico.
Naturalmente se qualcuno conosce una versione diversa o aggiornata delle cose lo faccia presente, sarà un intervento molto utile per tutti.
Saluti