Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
acquisto terreni agricoli 
Autore Messaggio

wfaggio ha scritto:
la novità in discussione

Tra l'altro, nel disegno di legge di stabilità 2014, attualmente in corso di approvazione in Parlamento, è stata apportata un’ulteriore modifica all’art. 10 d.lgs. n. 23/2011, volta ad inserire nel testo dell’art. 1 della tariffa cit. il seguente periodo: «Se il trasferimento ha per oggetto terreni agricoli e relative pertinenze a favore di soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale: 12 per cento».

quindi l'acquisto di un terreno agricolo da parte di un privato sarà tassato come? oppure di una ditta agricola (senza qualifica IAP o CD).

12+2+1? totale del 15%

oppure il 12% sarà il totale (9+2+1)?

grazie
gg

19/12/2013, 20:17
Profilo WWW

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una proprietà (casa + terreno agricolo).
La acquisterei come prima casa (non necessita di grandi lavori di ristrutturazione) e la mia intenzione è diventare coltivatore diretto o imprenditore agricolo.
Ipotizzando per comodità di acquistarla dal venditore per 100.000 euro, a quanto ammontano le spese legate all'acquisto di una proprietà simile?
Questi i miei calcoli, in base alle nuove regole in vigore dal 1 gennaio 2014
http://www.agrimpresaonline.it/attualit ... one-regole

prima casa: 2% (ma calcolato su quale valore? quello dell'intera proprietà casa+ terreno agricolo o della sola casa?)
terreno agricolo: 9% (e anche qui mi chiedo: calcolato su cosa?)

27/12/2013, 13:57
Profilo

Oltre all'imposta di registro, dimenticavo di considerare anche quella ipotecaria e quella catastale.
A quanto ammonterebbero, nell'esempio che ho riportato?

27/12/2013, 14:10
Profilo

odisseo87 ha scritto:
Oltre all'imposta di registro, dimenticavo di considerare anche quella ipotecaria e quella catastale.
A quanto ammonterebbero, nell'esempio che ho riportato?

Ciao Odisseo una domanda ma l'immobile come è dichiarato presso il catasto del comune? Se ad esempio fosse qualcosa del tipo "edificio rurale dotato di locali ad uso del conduttore allora secondo me non dovresti pagare ulteriori tassazioni al di fuori dell'imposta di registro/ipotecaria/catastale sul terreno" ....... non vorrei dire una stupidata ma anch'io sto vedendo di acquistare un terreno agricolo con un edificio con stalla e poi locali ad uso del conduttore (cucina, due camere, un bagno .....) e nessuno (confagricoltori e coldiretti) mi ha mai parlato di tassazione particolare sull'immobile immobile.

Inoltre leggi qui
http://www.tonalini.it/Testi/Testi/casa ... ro2014.htm
Sarà confermata ancora l'imposta di registro all'1% per IAP o Coltivatori Diretti che acquistano piccole proprietà agricole.

Secondo me da quanto scritto in quella pagina che ti ho linkato, fatto 100.000 il prezzo della proprietà, pagheresti 101.200 euro.
ciao
gg

27/12/2013, 15:12
Profilo WWW

Ciao Gigi, al momento non dispongo dei dati catastali, non ti so dire...
grazie per il link, contiene info più aggiornate di quelle che avevo letto io, ora me lo studio... però che confusione, bisogna essere un azzeccagarbugli per districarsi. :?

27/12/2013, 15:22
Profilo

odisseo87 ha scritto:
Ciao Gigi, al momento non dispongo dei dati catastali, non ti so dire...
grazie per il link, contiene info più aggiornate di quelle che avevo letto io, ora me lo studio... però che confusione, bisogna essere un azzeccagarbugli per districarsi. :?

potresti comunque provare ad andare in comune a richiederli.

Un'altra cosa da tener presente. Ci sono dei coltivatori diretti proprietari dei terreni confinanti? Se non erro entro l'anno dalla vendita hanno la possibilità di far valere il diritto di prelazione sul terreno che hai appena acquistato tu. Se ci fossero ti converrebbe andare a parlarci assieme per assicurarti (scrivendo) che non interessa loro far valere il diritto di prelazione.
gg

27/12/2013, 15:38
Profilo WWW

In realtà non l'ho ancora acquistato... anzi non l'ho nemmeno visitato. Vorrei comunque sapere all'incirca quanto incidono le imposte.

Allora, vediamo se ho capito bene il testo del link precedente.
Abbrevio imposta di registro (idr) imposta ipotecaria (ii) e imposta catastale (ic).

"Ecco il nuovo testo dell’art. 1 della tariffa, parte prima, allegata al d.P.R. 26 aprile 1986, n.131 (testo unico dell’imposta di registro), come modificata dall’art. 10 del d.lgs. 14 marzo 2011, n. 23, e dall’art. 26 del d.l. 12 settembre 2013, n. 104:

Atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di beni immobili in genere e atti traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari di godimento, compresi la rinuncia pura e semplice agli stessi, i provvedimenti di espropriazione per pubblica utilità e i trasferimenti coattivi: 9%

Se il trasferimento ha per oggetto case di abitazione, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9, ove ricorrano le condizioni di cui alla nota II-bis “agevolazione "prima casa": 2%

Se il trasferimento ha per oggetto terreni agricoli e relative pertinenze a favore di soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale: 12%

In tutti i casi sopra indicati, comunque, l'imposta di registro non può essere inferiore a 1.000 euro. Considerando anche le imposte ipotecarie e catastali (che, come abbiamo visto, ammontano a 50 euro ciascuna), la tassazione minima dei trasferimenti immobiliari è pertanto di 1.100 euro, sia per l’acquisto della prima casa sia in tutte le altre ipotesi.

[...] E' confermata, però, la storica agevolazione per la piccola proprietà contadina (PPC) che consente ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali (IAP), comprese le società agricole, di acquistare terreni agricoli e relative pertinenze pagando un'imposta dell'1% sul prezzo (imposta catastale) oltre alle imposte di registro e ipotecarie fisse (ora dell'importo di 200 euro ciascuna)"

Riguardo l'agevolazione ppc, qui http://www.tonalini.it/Testi/ppc.htm#st ... PSgTh.dpuf" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank leggo anche:

"La legge prevede la decadenza dell'agevolazione, con il conseguente recupero delle imposte e le relative sanzioni, se l'acquirente cede volontariamente i terreni, a qualsiasi titolo, oppure cessa di coltivarli o di condurli direttamente prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto. Non comportano mai decadenza dalle agevolazioni la successione a causa di morte e l'espropriazione per pubblica utilità.
[...]
Prima che siano trascorsi cinque anni, è però concessa la facoltà di trasferire o affittare il terreno a favore del coniuge, di parenti entro il terzo grado o di affini entro il secondo grado che esercitino l’attività di imprenditore agricolo, a condizione che si mantenga la destinazione agricola del fondo."

In sintesi, nell' acquisto di immobile + terreno agricolo, sono possibili questi casi:

1) l'immobile è pertinenza del terreno:

a) NON si possiede la qualifica di coltivatore diretto nè di imprenditore agricolo professionale:

12% del valore della proprietà (terreno + pertinenze) + 50 euro di ii + 50 euro di ic

b) si possiede la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e NON si sfrutta l'agevolazione per la piccola proprietà contadina:

9% del valore della proprietà (terreno + pertinenze) + 50 euro di ii + 50 euro di ic

c) si possiede la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e si sfrutta l'agevolazione per la piccola proprietà contadina: 1% + 200ii + 200ir

2) l'immobile non è di pertinenza del terreno:

a) si sfrutta l'agevolazione prima casa:

oltre alle imposte del punto 1 per terreni e pertinenze, si aggiunge il 2% del valore dell'immobile + 50 euro di ii + 50 euro di ic

b) non si sfrutta l'agevolazione prima casa:

oltre alle imposte del punto 1 per terreni e pertinenze, si aggiunge il 9% del valore dell'immobile + 50 euro di ii + 50 euro di ic

Nell'esempio che ho fatto io, dovrei quindi pagare:

1a) 12.000+50+50 = 12.100 euro :o
1b) 9.000+50+50 = 9.100 euro :shock:
1c) 1.000+200+200 = 1.400 euro 8-)

Per i casi 2a) e 2b) bisognerebbe conoscere il valore del singolo immobile e quello di terreno + pertinenze.

C'è qualcuno che si occupi di aspetti fiscali che possa confermare queste ipotesi o che mi possa correggere?

27/12/2013, 16:56
Profilo

Formazione: Diploma
Salve a tutti.
Un mio amico vorrebbe avviare con me in società (s.s.) un'attività agricola (allevamento).
Gli servirebbe almeno minimo 1000mq di terreno per il progetto che ha in mente, che però non possiede ed ha meno di 40 anni.

Non è CD né IAP, (nemmeno io),in quanto esercita tutt'altra professione e ha tutt' altro titolo di studio, ma so che è possibile conseguire tale attestato nei 36 mesi successivi alla data di concessione dell'agevolazione.
Insomma parte da zero nudo e crudo.

A questo punto, anche chiedendo le agevolazioni, i soldi comunque li dovrebbe già avere lui, per acquistarlo, giusto?

Dato che risulterebbe comunque possedere poi un terreno, non avrebbe IMU o altre tasse da pagarci sopra?

Non sarebbe alla fine di tutto, più conveniente, trovare qualcuno disposto ad affittargli il terreno o in comodato d'uso? Grazie

16/02/2014, 12:22
Profilo

Formazione: Geometra
se non sei CD IAP il fabbricato, automaticamente, non è più pertinenza del terreno agricolo perchè perde il requisito di ruralità
quindi tu ti troveresti ad acquistare un fabbricato civile (casa) con terreno pertinete, secondo me...quanto è grande questo terreno?

01/03/2014, 20:17
Profilo

Ciao Simo95,
ti stai rivolgendo a Miky78 o a me?

02/03/2014, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4