federicam ha scritto:
Grazie mille, sono in contatto con la coldiretti della mia zona.
La prossima settimana ho appuntamento.
Invece per quanto riguarda la banca a cui chiedere informazioni per il mutuo, c'è qualche istituto che è consigliato in questo campo?
Grazie!
Di seguito riporto due principali strumenti di ISMEA a garanzia delle aziende agricole
Fideiussione
La fideiussione è rilasciata da ISMEA - previa specifica istruttoria di merito - ai soggetti beneficiari, per le finalità e nei limiti previsti dalla normativa in materia e nel caso in cui il soggetto beneficiario richiedente non disponga di garanzie tali da assistere integralmente il finanziamento richiesto.
La fideiussione è richiesta ad ISMEA da parte soggetto beneficiario per il tramite della banca finanziatrice che inoltra la documentazione necessaria al rilascio.
In virtù della fideiussione la banca finanziatrice può ottenere, in seguito all'inadempimento del debitore principale e su richiesta ad ISMEA, il pagamento da parte della stessa ISMEA della somma garantita.
La fideiussione di ISMEA:
integra la capacità dei soggetti beneficiari di offrire garanzie alle banche finanziatriciriduce il costo dell'indebitamento a carico del soggetto beneficiario per effetto del minor assorbimento di patrimonio di vigilanza bancarioprotegge le banche finanziatrici dal rischio di credito per la quota del finanziamento in essere garantita
Cogaranzia
La cogaranzia è rilasciata da ISMEA - previa specifica istruttoria di merito - ai soggetti beneficiari, per le finalità e nei limiti previsti dalla normativa in materia e nel caso in cui il soggetto beneficiario richiedente non disponga di garanzie tali da assistere integralmente il finanziamento richiesto.
ISMEA rilascia la cogaranzia affiancandola ad altra analoga rilasciata da un confidi agricolo.
La richiesta di cogaranzia deve essere effettuata da parte del soggetto beneficiario ad ISMEA per il tramite del confidi agricolo che inoltra ad ISMEA la documentazione necessaria al rilascio della cogaranzia.
Analogamente alla fideiussione, la banca finanziatrice può ottenere, in seguito all'inadempimento del debitore principale e su richiesta ad ISMEA, il pagamento da parte della stessa ISMEA della somma garantita.
La cogaranzia di ISMEA:
integra la capacità dei soggetti beneficiari di offrire garanzie alle banche finanziatriciamplia la capacita dei confidi agricoli di supportare nell'accesso al credito gli imprenditori agricoli associatiriduce il costo dell'indebitamento a carico del soggetto beneficiario per effetto del minor assorbimento di patrimonio di vigilanza bancario protegge le banche finanziatrici dal rischio di credito per una quota del finanziamento in essere garantita.
A lei valutare che tipologia di garanzia scegliere.
Per quanto concerne le banche l'unica differenza è da valutare i tassi e condizioni, tutte le banche operano o possono operare con ISMEA