Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Acquisto macchine ed attrezzature agricole con PSR 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Salve a tutti qualcuno di voi (magari calabrese come me ) sa dirmi come funziona l'acquisto di macchine ed attrezzature agricole con il PSR ? Magari se qualcuno di voi ha già acquistato delle macchine con questa formula?

08/07/2016, 8:24
Profilo

Formazione: Maestro di musica
NICO91 ha scritto:
Salve a tutti qualcuno di voi (magari calabrese come me ) sa dirmi come funziona l'acquisto di macchine ed attrezzature agricole con il PSR ? Magari se qualcuno di voi ha già acquistato delle macchine con questa formula?

Penso che non ti conviene usarli per le macchine...comunque penso che ci sono delle misure apposta. Saluti

@micovivai

09/07/2016, 20:57
Profilo

Tarty81 ha scritto:
NICO91 ha scritto:

Penso che non ti conviene usarli per le macchine...comunque penso che ci sono delle misure apposta. Saluti

Xke non conviene acquistarle con il psr?

09/07/2016, 22:09
Profilo

Formazione: Geometra
Salve
Il Piano di Sviluppo Rurale non è propriamente una "formula" d'acquisto ma piuttosto è una forma di aiuto per lo sviluppo in agricoltura orientato a sostenere progetti di svariatissima natura. Tra questi l'acquisto di macchine è previsto se armonizzato in un progetto piu' complesso e completo che prevede una necessità imprenditoriale ad acquistare la Trattrice e eventuali allestimenti previsti. Se l'azieda possiede iscritte a fascicolo aziendale macchine molto vecchie ( oltre 10 anni ) puo' prevederne la sostituzione per esempio. Occorre ricordare che il dimensionamento della trattrice và fatto tenuto conto la superficie e la qualità colturale per cui viene impiegata.
Il PSR è un contributo che viene erogato dalla CE in percentuale ( 50%) alla spesa ammessa dall'Ente delegato per i controlli Regionali.
Scusatemi se mi son dilungato ma spero di esser stato a voi utile.
Un Saluto

11/07/2016, 13:02
Profilo

MagnumP ha scritto:
Salve
Il Piano di Sviluppo Rurale non è propriamente una "formula" d'acquisto ma piuttosto è una forma di aiuto per lo sviluppo in agricoltura orientato a sostenere progetti di svariatissima natura. Tra questi l'acquisto di macchine è previsto se armonizzato in un progetto piu' complesso e completo che prevede una necessità imprenditoriale ad acquistare la Trattrice e eventuali allestimenti previsti. Se l'azieda possiede iscritte a fascicolo aziendale macchine molto vecchie ( oltre 10 anni ) puo' prevederne la sostituzione per esempio. Occorre ricordare che il dimensionamento della trattrice và fatto tenuto conto la superficie e la qualità colturale per cui viene impiegata.
Il PSR è un contributo che viene erogato dalla CE in percentuale ( 50%) alla spesa ammessa dall'Ente delegato per i controlli Regionali.
Scusatemi se mi son dilungato ma spero di esser stato a voi utile.
Un Saluto

Sei stato gentilissimo. ..infatti io intendevo il finanziamento dell'acquisto di macchine agricole. ..

12/07/2016, 8:12
Profilo

Salve a tutti, mio padre è titolare di p. iva in regime di esonero(sotto i 7000 euro) potrebbe accedere ai finanziamenti? Grazie

27/08/2016, 14:09
Profilo

scusate se mi intrometto, ma oltre il PSR c'è un nuovo bando dell'INAIL che riconosce (a rimborso) il 40% per l'acquisto di trattori o macchine agricole (il 50% se si hanno meno di 40 anni),
saluti

12/09/2016, 16:15
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Pierluigicav ha scritto:
Salve a tutti, mio padre è titolare di p. iva in regime di esonero(sotto i 7000 euro) potrebbe accedere ai finanziamenti? Grazie

si, essendo soggetto passivo di IVA (non la recupera) nel costo complessivo gli viene finanziato anche l'IVA

19/09/2016, 15:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]