Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 7:54

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ACCATASTAMENTO ERRATO IMMOBILE 
Autore Messaggio

Buongiorno,
qualcuno mia può aiutare per accatastamento errato di fabbricato?
Il suddetto fabbricato è ' stato accatastato in D10 , in quanto coltivo fiori sono coltivatrice diretta,
e in A2 l'abitazione al 1 piano . Questo nel mese di febbr 2009.
Fino a qui tutto ok.
Ma l' agenzia del territorio , l'anno scorso , proprio 1 anno fa me lo ha accertato in D8.
Sentiti i miei tecnici, mi avevano detto di lasciare così e quindi di non fare ricorso, e così ho fatto.
Ora mi arriva da parte del comune da pagare sui 1500 € di ICI , in quanto essendo il fabbricato in D8, non è esente
ICI, perchè non agricolo . Ma come ??!!
Oltre ad avere pagato profumatamente i tecnici per l' accatastamento, me lo hanno pure sbagliato..
E ora cosa si può fare?
NON POSSO PIU' FARE RICORSO!!???
AUTOTUTELA??!!

Grazie per le risposte.

RITA

28/03/2011, 17:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
D8: Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività
commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali
trasformazioni.
D9: Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati
soggetti a pedaggio.

Sei sicura che il problema dipenda dalla categoria?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/03/2011, 18:13
Profilo WWW

Si , è proprio la categoria in D8.
Nella raccomandata mi viene scritto dal comune :
- il requisito impone che il fabbricato foglio......n. ...sub 1 riconosce carattere rurale alle costruzioni strumentali
alle attività agricole definite dall' art.. 9 del T.U. delle imposte dei redditi approvato dal DPR n. 917 del 22/12/1986.
Conseguentemente l' agenzia del territorio in presenza dei requisiti dell' art. 9 comma 3bis del DL 557/1993 DEL DPR 139/1998 e tenuto conto dell' art. 2135 cc, censisce i fabbricati strumentali rurali nella categoria D10. ( come da accatastamento effettuato da me nel 2009 ) . Nel caso in esame è stata invece individuata una prevalenza di natura commerciale censendo la categoria D8 ( ma quale commerciale ??!! ) ..quindi l' accatastamento è stato rettificato dall' Ag. del territ. in cat D8 .
Riepilogando, scrivono, il fabbricato non risponde ai requisiti necessari per pervenire all' esenzione ICI.

E di conseguenza devo pagare l' ICI.
Ma come?.
Sono coltivatrice diretta dal 1997, iscritta all' inps , alla CCIAA , pago i contributi , ho la partita iva ( coltivazioni floricole in capo aperto ), la sede dell' azienda è ubicata dove ho costruito il fabbricato, quindi zona agricola.
( ho allegato alla mia precedente raccomandata in merito tutti la mia posizione fiscale ).

L'anno scorso quando mi è arrivata la racc. dall ' ag. del territorio che mi ha messa in D8, i miei tecnici, GIA PAGATI ANTICIPATAMENTE !!!, mi hanno detto di non fare ricorso di lasciare così. e così io ho fatto.
Ora cosa faccio? Devo pagare?

Oltre a questa, ho un'altra questione ICI da pagare su mio terreno, sempre agricolo, classe seminativo, ICI da pagare dal 2007 fino al 2009, ( € 1200 ) in quanto il comune con una variante del PRG nel 2007, ha variato d' ufficio la destinazione del mio terreno da agricolo a residenziale di completamento RC. ( terreno che coltivo ) ..

non so più cosa fare.....
praticamente sto perdendo giornate che dovrei dedicare al mio lavoro, a lavorare gratuitamente per il comune per queste cose.( vai di qua, vai di la, scrivi raccomandate, vai dal geometra, architetto, ingegnere, coldiretti, ricerca su internet..)

Come ne posso uscire!!??
grazie mille
RITA

29/03/2011, 9:50
Profilo

Qualcuno sa come posso uscire da questo problema di accatastamento fabbricato effettuato in D10 nel 2009, ma rettificato in D8 dalla agenzia del territorio a destinazione commerciale? !!??
Più che fare ricorso al comune in autotutela e mettere i requisiti di CD , INPS, CCIAA, non so proprio come fare!!!
Bisognerà riaccatastare il fabbricato ?

grazie
RITA

26/04/2011, 11:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]