|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Berna
|
Salve a tutti, premetto che sono nuovissimo del forum (se dovessi commettere qualche errore brontolatemi pure).
Ho eridatato recentemente un terreno "agricolo" di 13 ettari a circa 600 m. slm in provincia di Firenze, il terreno è cosi composto: 3 ettari a bosco ceduo 5 ettari coltivati ad ulivo, di cui 2 ettari di nuovissimo impianto (prima che riesca a cogliere un oliva!!!) 5 ettari aimè dopo l'incendio di due anni fa a prato (prima c'erano 400 piante di olivo di una ventina di anni) 2-3 ettari più a valle seminativi Ad oggi non ho corrente elettrica ho a disposizione acqua tutto l'anno grazie ad una sorgente naturale (dovrei cmq creare dei depositi all'aumentare del fabbisogno) Non ho alcun fabbricato, da poter destinare a stalla.
Mi rivolgo quindi a voi esperti per avere alcune delucidazioni sulle REALI possibilità che potrei avere aprendo una qualsivoglia aziendetta agricola cosi composta: 5 ettari ad ulivo (attività che mi occupa solo parte dell'anno) 3 ettari da destinare "all'allevamento" di bovini da carne, pascolo + stalla 3 ettari boschivi "allevamento" maiali
Mi sono rivolto alla sezione bovini del forum perchè è l'animale di cui non ho nessuna esperienza (precedentemente però in questo terreno venivano allevati bovini, penso allo stato brado) ad oggi allevo polli, anantre, conigli e piccioni, fino a qualche hanno fa mio nonno allevava 1-2 maiali per autoconsumo, ma anche qui ne sono poco saprei però a chi chiedere consigli, vorrei quindi sapere da voi cosa ne pensate sulla fattibilità della cosa.
1) uno stipendiuccio ci si tira fuori?? 2) una budget di massima per poter partire e mettere su una stalletta (per quanti animali ditemi voi)
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo.
|
14/01/2013, 20:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che esperienza hai nel settore? Quanto capitale hai da investire?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/01/2013, 21:03 |
|
|
Berna
|
che esperienza hai nel settore? I nonni hanno sempre vissuto in campagna, allevo animali di piccola taglia da sempre (da piccolo facevo partorire anche le coniglie nane sul terrazzo di casa). Esperienza con animali di grossa taglia solo cavallo. Per quanto riguarda la coltivazione della terra poco ma avrei chi mi può insegnare, diciamo imparo in fretta per necessità, da 4 anni a questa parte, dalla scomparsa di mio nonno, mi occupo personalmente alla gestione dell'uliveta (incendio a parte), sto avendo i miei frutti ed adesso la sto ampliando. Capitale da investire 50-60000 euro.
|
14/01/2013, 21:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|