Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
30/05/2012, 12:22
La situazione sarebbe più o meno questa. 3Ha di Terreno, più casa colonica (in parte ristrutturata che si presterebbe perfettamente a diventare, in futuro, agriturismo), fienile come deposito mezzi (ho gia' trattore ed altri mezzi) ed attrezzi e laboratorio di smielatura.
Attivita' di apicoltura in sviluppo, ci sono gia' diverse arnie in produzione e che curo personalmente.
Ovviamente il mio lavoro attuale (impiegato a tempo indeterminato) non mi permette di poter incrementare la produzione o pensare ad altro.
Pensare ad un reddito annuale da sola apicoltura non e' pensabile, quindi vorrei affiancare un'altra attivita', lasciare il lavoro e dedicarmi a tempo pieno alla campagna.
Pensavo oltre all'apicoltura di provare con la coltivazione, magari intensiva ed in serra, di frutti di bosco e/o fragole, (potrei valutare anche altro, si accettano suggerimenti). Il terrano da dedicare a questo sarebbe di un ettaro...
Premetto che il lavoro attuale e' sicuro, e a tempo indeterminato, ma non e' più quello che voglio, quindi mi sto arrovellando per realizzare quanto sopra.
Da investire senza fare mutui o altro, ho massimo massimo 100.000 euro. L'unico aiutante sarebbe mio padre, in pensione.
Il target sarebbe arrivare ad una rendita annuale netta di 15000-18000 euro. Secondo calcoli ed entrate extra derivate da altre fonti, non servirebbe di piu'.
Vi sembra fattibile ? Prima di lasciare il lavoro cosa mi conviene fare ?
30/05/2012, 13:10
Qui trovi i recapiti di professionisti:
http://professioni.agraria.org/
30/05/2012, 14:53
Grazie Marco !
Non ci sono molti contatti nella mia zona, ma provo comunque...
Secondo voi invece, a grandi linee che possibilita' di fattibilita' ci sono ?
09/06/2012, 11:42
com è andata l avventura?
10/06/2012, 11:15
Io utilizzerei il lavoro che già hai per finanziare questo nuovo progetto e magari tra qualche anno se vedi che funziona ti porti completamente in azienda...Ciao!!