|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
A chi rivolgersi per consulenze su avvio attivita'
Autore |
Messaggio |
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
|
La situazione sarebbe più o meno questa. 3Ha di Terreno, più casa colonica (in parte ristrutturata che si presterebbe perfettamente a diventare, in futuro, agriturismo), fienile come deposito mezzi (ho gia' trattore ed altri mezzi) ed attrezzi e laboratorio di smielatura.
Attivita' di apicoltura in sviluppo, ci sono gia' diverse arnie in produzione e che curo personalmente. Ovviamente il mio lavoro attuale (impiegato a tempo indeterminato) non mi permette di poter incrementare la produzione o pensare ad altro. Pensare ad un reddito annuale da sola apicoltura non e' pensabile, quindi vorrei affiancare un'altra attivita', lasciare il lavoro e dedicarmi a tempo pieno alla campagna.
Pensavo oltre all'apicoltura di provare con la coltivazione, magari intensiva ed in serra, di frutti di bosco e/o fragole, (potrei valutare anche altro, si accettano suggerimenti). Il terrano da dedicare a questo sarebbe di un ettaro...
Premetto che il lavoro attuale e' sicuro, e a tempo indeterminato, ma non e' più quello che voglio, quindi mi sto arrovellando per realizzare quanto sopra.
Da investire senza fare mutui o altro, ho massimo massimo 100.000 euro. L'unico aiutante sarebbe mio padre, in pensione. Il target sarebbe arrivare ad una rendita annuale netta di 15000-18000 euro. Secondo calcoli ed entrate extra derivate da altre fonti, non servirebbe di piu'.
Vi sembra fattibile ? Prima di lasciare il lavoro cosa mi conviene fare ?
|
30/05/2012, 12:22 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68638 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui trovi i recapiti di professionisti: http://professioni.agraria.org/
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/05/2012, 13:10 |
|
|
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
|
Grazie Marco !
Non ci sono molti contatti nella mia zona, ma provo comunque...
Secondo voi invece, a grandi linee che possibilita' di fattibilita' ci sono ?
|
30/05/2012, 14:53 |
|
|
chri86
|
com è andata l avventura?
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
09/06/2012, 11:42 |
|
|
Bovivet
|
Io utilizzerei il lavoro che già hai per finanziare questo nuovo progetto e magari tra qualche anno se vedi che funziona ti porti completamente in azienda...Ciao!!
|
10/06/2012, 11:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|