gianfranco75 ha scritto:
Salve, sono un "Ragazzo" di 38 anni da poco rimasto senza lavoro. Possiedo un terreno (in realtà è dei miei genitori) di circa 20/25000 mq (in parte già uliveto, in parte libero) e visto e considerato il momento, avevo pensato di coltivare qualcosa e vendere poi direttamente quello che coltivo e di impiantare anche un allevamento di lumache.
VOrrei capire a chi dovrei rivolgermi per sapere come fare per iniziare dal punto di vista fiscale etc.(nel senso devo diventare coltivatore diretto o imprenditore agricolo e quindi andarmi ad iscrivere dove, se dovrei versare contributi inps o pagare Iva, se dovrei vendere fatturando oppure non ce n è bisogno, se ho bisogno di partita iva oppure no), insomma capire come fare realmente ; oggi i lavoratori sono troppo tartassati dalle tasse e dai tributi in genere, quindi se prima di iniziare dovrei già versare non so quanti soldi senza sapere il risultato finale tantovale forse rinunciare.
In attesa, grazie per quanti vorranno rispondermi, cordialmente saluto.
Gianfranco
devi farti un'idea del giro di affari, se rimani sotto i 5 mila euro l'anno, non serve aprire società