|
8 ettari ventimila euro tanta voglia e 0 idee
Autore |
Messaggio |
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Se hai la possibilità di recuperare del letame o grandi quantità di scarti organici potresti avviare un allevamento di lombrichi. Per iniziare non servono grossi investimenti. In sintesi questi sono i principali mercati di sbocco della lombricoltura: • vendita per utilizzo come esca • vendita per l’avvio di nuovi allevamenti • vendita come cibo per allevamenti, il 70-80% della parte secca dei lombrichi è composta da proteine, l’ideale per crescere i piccoli avicoli • produzione di vermicompost, migliore ammendante naturale ammesso anche in agricoltura biologica Su larga scala, realizzazione di isole ecologiche per lo smaltimento di rifiuti organici. In ultimo, da qualche anno in alcuni Paesi dai lombrichi vengono estratte sostanze che sono utilizzate come materie prima in ambito farmaceutico e cosmetico Per esperienza diretta ti dico che, al pari di altri ambiti, richiede competenza, professionalità e un investimento iniziale che varia in funzione degli obiettivi. Non è la gallina dalle uova d’oro. Se ci fossero margini alti con pochi rischi nascerebbero allevamenti come funghi. Ma se affrontato con la giusta determinazione può dare ritorni interessanti.
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
29/01/2013, 11:17 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
ingenuus ha scritto: Se hai la possibilità di recuperare del letame o grandi quantità di scarti organici potresti avviare un allevamento di lombrichi. Per iniziare non servono grossi investimenti. In sintesi questi sono i principali mercati di sbocco della lombricoltura: • vendita per utilizzo come esca • vendita per l’avvio di nuovi allevamenti • vendita come cibo per allevamenti, il 70-80% della parte secca dei lombrichi è composta da proteine, l’ideale per crescere i piccoli avicoli • produzione di vermicompost, migliore ammendante naturale ammesso anche in agricoltura biologica Su larga scala, realizzazione di isole ecologiche per lo smaltimento di rifiuti organici. In ultimo, da qualche anno in alcuni Paesi dai lombrichi vengono estratte sostanze che sono utilizzate come materie prima in ambito farmaceutico e cosmetico Per esperienza diretta ti dico che, al pari di altri ambiti, richiede competenza, professionalità e un investimento iniziale che varia in funzione degli obiettivi. Non è la gallina dalle uova d’oro. Se ci fossero margini alti con pochi rischi nascerebbero allevamenti come funghi. Ma se affrontato con la giusta determinazione può dare ritorni interessanti. Intervento interessantissimo
|
29/01/2013, 11:33 |
|
|
williams16v
|
giorno.... questi prestiti ci sono solo se hai gia l azienda avviata.... io che dovrei partire da zero non avrei nulla..... il mio obbiettivo sarebbe sfruttare questi ettari di cui 6 gia sono occupati da agrumeto e uliveto magari piantando ortaggi e vendendoli porta a porta.... la mia paura e forte non so sono ad un bivio andarmene da qua ( ho patente c e d cqc, corso manovratore macchine movimento terra esperienza con escavatori pale carpenteria muratura ) in cerca qi qualcosa nel mio campo... ho buttarmi di testa in questa nuova impresa....
|
29/01/2013, 12:36 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Tutte interessanti abilitazioni con cui non ti costruisci nessuna certezza essendo l'edilizia completamente bloccata ed i trasporti ormai vengono fatti da personale dei paesi dell'est o extracomunitari che pur di avere un posto di lavoro quasi pagano il datore Fatti due conti cosa ti può dare di margine gli impianti esistenti e valuta a quanto puoi arrivare con migliorie ...............soldi non ne regala nessuno neppure in sicilia
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
29/01/2013, 13:59 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Credo che questo sarà considerato un intervento "antipatico", ma lo faccio con il cuore in mano. SINCERAMENTE... ..fai un pò di chiarezza nella tua mente e nel tuo cuore, e cerca di capire cosa sia meglio per te. Noi qui siamo per aiutarti..ma da un punto di vista agronomico: ognuno di noi ha situazioni complicate da portare avanti (agricoltori e non), e la situazione non è certo delle più rosee. Se hai un lavoro che ti offre una certa stabilità economica CREDO che questo sia il momento peggiore per lasciarlo. Credo anche che questo sia il momento peggiore per fare un pò tutto... Aprire ex-novo un'attività (quindi parlo di regolare partita iva), indipendentemente dal settore in cui questa venga aperta, oggi è certo un bell'azzardo, e...O HAI CAPITALE DA INVESTIRE...O HAI UN'IDEA FORMIDABILE..O HAI LE SPALLE COPERTE DALLA FAMIGLIA O DA ALTRE ENTRATE. Io la penso così. Te hai un agrumeto...bene Hai un'oliveta...bene La terra è tua...bene. Figlio mio, te c'hai già tante di quelle cose che molti di noi (che sono agricoltori per professione e non per diletto) se le sognano. Se vuoi partire hai certamente già ottimo materiale su cui lavorare, ma cerca di fare chiarezza e di capire che vuoi fare, perchè di certo avresti qualche problemuccio a campare con quello che hai, e quindi ti dovresti ingegnare a fare altro. Siete sempre più numerosi a venire qui e a chiederci idee o stime economiche su aperture di nuove attività, ma questo è un forum che può fare tantissimo, ma che certo non può chiarirvi le idee fino in fondo...almeno io la penso così. Fermati un attimo..rifletti bene..,.consultati con un tecnico...magari vai ad un'associazione di categoria...parla con i vicinanti...visita altre aziende agricole del tuo territorio...leggi e ancora rileggi...e poi cerca di tirare due somme. Lombrichi....api...agrumi...olivi...vite...orto...già qui di idee ne hai avute abbastanza. Non credo proprio che riusciremo a fare di più, a meno che tu non ci indirizzi ancor meglio sulle tue idee. Quanto ho detto l'ho fatto a fin di bene. Ciao Tosco
|
29/01/2013, 14:07 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
meglio di così... c'è gente che per dirti le stesse cose, e in modo non certo disinteressato, come ha fatto Tosco, si fa pagare
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
29/01/2013, 14:27 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Tosco ha scritto: Credo che questo sarà considerato un intervento "antipatico", ma lo faccio con il cuore in mano. SINCERAMENTE... ..fai un pò di chiarezza nella tua mente e nel tuo cuore, e cerca di capire cosa sia meglio per te. Noi qui siamo per aiutarti..ma da un punto di vista agronomico: ognuno di noi ha situazioni complicate da portare avanti (agricoltori e non), e la situazione non è certo delle più rosee. Se hai un lavoro che ti offre una certa stabilità economica CREDO che questo sia il momento peggiore per lasciarlo. Credo anche che questo sia il momento peggiore per fare un pò tutto... Aprire ex-novo un'attività (quindi parlo di regolare partita iva), indipendentemente dal settore in cui questa venga aperta, oggi è certo un bell'azzardo, e...O HAI CAPITALE DA INVESTIRE...O HAI UN'IDEA FORMIDABILE..O HAI LE SPALLE COPERTE DALLA FAMIGLIA O DA ALTRE ENTRATE. Io la penso così. Te hai un agrumeto...bene Hai un'oliveta...bene La terra è tua...bene. Figlio mio, te c'hai già tante di quelle cose che molti di noi (che sono agricoltori per professione e non per diletto) se le sognano. Se vuoi partire hai certamente già ottimo materiale su cui lavorare, ma cerca di fare chiarezza e di capire che vuoi fare, perchè di certo avresti qualche problemuccio a campare con quello che hai, e quindi ti dovresti ingegnare a fare altro. Siete sempre più numerosi a venire qui e a chiederci idee o stime economiche su aperture di nuove attività, ma questo è un forum che può fare tantissimo, ma che certo non può chiarirvi le idee fino in fondo...almeno io la penso così. Fermati un attimo..rifletti bene..,.consultati con un tecnico...magari vai ad un'associazione di categoria...parla con i vicinanti...visita altre aziende agricole del tuo territorio...leggi e ancora rileggi...e poi cerca di tirare due somme. Lombrichi....api...agrumi...olivi...vite...orto...già qui di idee ne hai avute abbastanza. Non credo proprio che riusciremo a fare di più, a meno che tu non ci indirizzi ancor meglio sulle tue idee. Quanto ho detto l'ho fatto a fin di bene. Ciao Tosco In accordo su tutto ! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
29/01/2013, 19:32 |
|
|
marco1984
Iscritto il: 08/07/2008, 19:58 Messaggi: 54 Località: Valmadrera(Lc)
|
Come già detto da Tosco, tu sei fortunato ad avere già il terreno. Se comunque c'è già un altro reddito puoi incominciare con poco e per autoconsumo( due arnie per il miele, quattro galline per le uova, un pezzo di orto per la verdura....), quando capirai bene "come funziona" e capisci che c'è passione saprai già da solo quale può essere la scelta migliore e il forum ti aiuterà a farlo al meglio......
|
06/02/2013, 20:09 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Io personalmente penso che le buone idee portano avanti il mondo...se ne hai zero, forse è il caso che aspetti...meglio 20 000 € e zero idee che zero € e un idea errata! Saluti Tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
06/02/2013, 21:11 |
|
|
williams16v
|
le idee vengono continue ma poi puff... scompaiono.... la paura di sbagliare e troppa i consigli si accavalcano.... intanto dato che sono in disoccupazione sto potando le piante di limone.... se non trovo niente per ora continuero con la concimazione sperando che il prezzo prossimo anno tenga
|
08/02/2013, 15:13 |
|
|