Tra l'altro, per il discorso delle api, leggevo di tanti iscritit al forum che portano arnie in giro per terreni altrui, dopo aver stretto accordi con i proprietari terreni: loco per arnia in cambio di una % di miele.
grazie grazie della risposte.... ma secondo voi avendo anche la possibilita di sfruttare i prestiti a fondo perduto per i giovani imprenditori fare una ho piu serre dov coltivare prodotti fuori staggione puo essere conveniente....
Sei sicuro che in questo periodo ci siano questi prestiti e sopratutto che siano completamente a fondo perduto?
In ogni caso stamattina sono stato a 500/600 metri slm ed ho visto che coltivavano in quantità industriale broccoli, cavolfiori, fave ed asparagi. Il clima è simile al tuo (sono di reggio cal.), vedi un pò tu...sicuramente se vuoi iniziare devi darti da fare ora, tra 3 mesi arriva l'ora delle solanacee.
salve rieccomi qua.... sempre piu confuso sul da fare.... i prestiti a fondo perduto ci sono ma solo se hai un azienda gia avviata.... sono stato consgliato da un agronomo ed escludendo i vari allevamenti per i pochi ettari per capo a disposizione mi anno parlato di orto.... voi che esperienze avete... non vorrei fare un buco nel acqua dato che per mettere da parte sti ventimila euro ho fatto molte rinunce sudandoli a sacrifici....
ma se ci sono finanziamenti a fondo perduto che problemi hai con questi 20 mila euro? chiederesti al tuo agronomo se è a conoscenza dei medesimi fondi anche per il territorio calabrese?
I contributi a "fondo perduto" non coprono l'intera somma del progetto ma solo il 50%, fai attenzione però perchè a volte questi fondi sono valutati su prezziari vecchi di anni, quindi ti tro vi a dover sborsare di tasca il 70% delle cifre del progetto presentato dal tuo tecnico oltre al 21% d'iva e oltre le spese del tecnico. Quindi non lanciarti a capofitto, fai molta attenzione, adesso i pagamenti sono validi solo se fatti tramite bonifico, la regione non accetta altri tipi di pagamenti, devi fare anche una fidejussione sull'intero importo finanziato (altre spese) quindi devi anticipare tutta la somma del progetto e sperare che i contributi arrivino presto, se per qualsiasi motivo dovessero ritardare sei rovinato prima ancora di incominciare. Saluti eustachio.
quindi devi anticipare tutta la somma del progetto e sperare che i contributi arrivino presto, se per qualsiasi motivo dovessero ritardare sei rovinato prima ancora di incominciare.
Questo, assieme a molti altri, è certamente uno dei principali motivi per cui io non ho mai accettato i contributi (dal premio di primo insediamento in poi). Pensaci bene...molto bene. In Toscana si dice: "Senza lilleri nun si lallera"