williams16v ha scritto:
il terreno non e in corpo unico ma le aree sono tutte vicine e collegate da strada in alcune di esse si trova acqua luce e fabricati purtroppo non soo in zone pianeggianti ma sistemate in terrazzamenti... in questi terreni si trovono uliveti vite alberi da limone e arance
Te hai un grandissimo vantaggio: terra tua con colture in atto.
Io non sono pratico della Sicilia, e forse ci vorrebbe un siciliano a darti dei consigli specifici, ma provo a dirti la mia.
Fai molta (moltissima) attenzione ad approcciarti all'agricoltura sono ed unicamente con l'idea di realizzare un reddito.
Oggi più che mai le cose non stanno andando bene per noi agricoltori, e per partire con un'attività agricola ci vogliono due cose ancor più importanti del capitale: idee e passione.
A quanto scrivi ti mancano entrambe, e questo ti fa partire un pò in svantaggio con questa tua idea di realizzare reddito.
Ecco i consigli: documentati, e documentati bene parlando con gli agricoltori della tua zona. Parla con loro e fatti spiegare come si comporta la campagna nei confronti delle stagioni e degli interventi dell'uomo.
E poi ancora documentati sulle varietà e le razze autoctone: che tu decisa di fare agricoltura o allevamento, qualcosa che è radicato nel tuo territorio potrebbe solo aiutarti a partire (e magari a sviluppare il porgetto).
Cerca di non intraprendere vie che ti portano agli investimenti megagalattici (con super prestiti o mutui) a meno che tu non abbia la certezza di avere una tua idea.
Un buon punto d'inizio potrebbe essere quello di iniziare a lavorare da qualche agricoltore e cercare di imparare un pò di più un mestiere in cui NON SI SMETTE MAI D'IMPARARE.
Magari a quel punto ti verrà anche la passione, e ti ritroverai una voglia di fare che cambierà decisamente mente e corpo.
Lo dico con la massima sincerità e semplicità: ventimila euro sono tanti, ma non sono niente.
Magari le api...ma prima vai da un apicoltore, e dialoga con lui...e fatti consigliare...e prova ad imparare le basi (almeno quelle) di quel mestiere.
Potresti impiegare il tuo denaro per seminare e trapiantare piante (erbacee ed arboree) per le tue api.
Una parte del denaro ti occorrerebbe per le arnie e l'attrezzatura.
Ma non credo proprio che riusciresti a fare un laboratorio a NORMA, quindi potresti trovare dei compromessi per lavorare in altri laboratori.
Vai qui, e leggi...e leggi... e rileggi.
api-f53/" target="_blank
Se pensi che quella potrebbe essere una buona strada, non esitare ad intervenire sulle discussioni o ad aprirne altre.
Se hai molta vigna potresti iniziare a vendere (non svendere) l'uva.
Idem per le olive, e magari potresti iniziare a farti un poco di olio per casa.
Poi...se hai spazio, potresti fare un orto, e sfruttare il fatto che hai acqua e tanto sole.
Le possibilità di certo non ti mancano, ma magari cerca di fare chiarezza.
Noi siamo pronti a dirti la nostra e a elargire consigli.
Ciao
Tosco