Ciao a tutti,mi chiamo Antonio e scrivo dalla Sicilia. Chiedo il Vostro aiuto perchè non saprei coltivare sul mio terreno. Ho circa 40 ettari di terreno ( tutto accorpato ) e con mio fratello non sappiamo cosa piantare. Abbiam voglia di fare,passione e una discreta disponibilità economica ma non siamo esperti del settore. Cosa consigliereste di fare? L'ideale sarebbe riuscire a sfruttare i 40 ettari ( ci sono anche 4 piccoli casolari ),senza notevole impiego di tempo ( ci occupiamo entrambi di altro ) e con un discreto ritorno economico. Si potrebbe fare qualcosa di interessante??? Ringrazio chiunque vorrà darmi qualche spunto.
Ciao Marco,mi rendo conto che non sia facile consigliare a distanza ed è per questo che sicuramente contatterò al più presto un agronomo... in questa sede volevo solo qualche idea. Ti ringrazio ugualmente
Per avere qui qualche suggerimento dovresti almeno fornire altri dati: zona, tipo di terreno, giacitura, disponibilità di acqua, quali macchine ci sono, che esperienza avete, vicinanza a mercati, ecc.
Il terreno si trova in Sicilia nella provincia di Agrigento. Non vi è disponibilità di acqua,non ci sono mercati vicini e qualche tempo fa ho fatto fare anche un'analisi del terreno.... adesso nello specifico non ricordo che tipo di terreno sia e non ho le carte qui davanti ma vi eran parti molto buone per fare olivi o vino e altre parti di terreno che non eran granchè ma pur sempre coltivabili. Attualmente su 20 ettari c'è piantato del seminativo ( ne abbiam altri 20 da poter sfruttare diversamente ). Grazie
Non abbiamo esperienza di nessun tipo.... novellini. Attualmente non abbiam mezzi agricoli propri ma non è da escludere che si possa acquistare anche un trattore in futuro .... ( meglio ancore se con finanziamenti per acquisto macchinari agricoli se ve ne sono)