Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 14:00

Ho intenzione di comprare 3 ettari circa di terreno (agricolo) nella provincia di Chieti al confine col Molise. La terra in questione viene via a poco e questo poco è giusto il mio capitale.
Io non ho mai fatto il contadino (ma voglio diventarlo), ho 45 anni, sono disoccupato non vivo in Abruzzo (appena acquisto il terreno ci vivro' perchè mi piace il posto) ed ho molta stima in me stesso per mollare.....faccio che mi rimetto in gioco ancora una volta e ricomincio da capo.
Vi chiedo di non esporre i problemi che ha chi vive di agricoltura, sono comuni a tutti i settori ed a tutte le attività in Italia, ma di provare ad elencare quali sono i modi migliori, vista la vostra esperienza, per far fruttare e sfruttare al meglio 3 ettari di terra. Visto che parto da zero sono aperto a tutte le possibilità.........non ditemi di lasciar stare, non lo farei.
Il terreno è in collina, pendenze non da terrazzamento, è incolto da anni quindi infestato da erbacce, c'è un pozzo ed un canale, non dista troppo da un grosso centro abitato (e balneare) della zona pochi kilometri.
Avevo pensato ad orticole in pieno campo, per iniziare a portare a casa qualcosa....

Re: 3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 14:15

il primo problema che incontrerai li la mancanza di acqua per irrigare, forse se hai un fosso con una pompa, ma aumentano i costi ed il lavoro anche se non da molto è stata inaugurata una grossa diga di Chiauci in provincia di Isernia e dovrebbe servire anche per l'irrigazione per la vallata molise / Abruzzo, se fai pure attenzione a non capitare dove dovrà essere realirrato il grosso elettrodotto che da Villanova PE va fino a Gissi che si ricollega con l'altra sponda dell'adriatico

ciao romeo

Re: 3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 14:16

Intanto leggi qui:
miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.html
Ciao,
Marco

Re: 3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 14:34

I terreni presi in considerazione sono 2, uno a Casalanguida ed uno a Dogliola. Conoscete la zona?
Grazie intanto per le info

Re: 3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 16:23

per l'elettrodotto ti metto qualche link in basso

conosco la zona per gli annunci molto invitanti, sono stato una volta in una zona di guilmi e di solito preferisco le stradine alle principali e mi è rimasto impresso che per le strade di campagna mi salutavano tutti, probabilmente sono strade frequentate solo da gente del posto

c'è poco movimento, la gente che puo scappa per andarsene nei grandi centri piu vicini, forse solo per i servizi

un dubbio mi sorge, non ho incontrato coltivazioni orticole evidenti, non so se caratteristica della zona, della terra o cosa, io prima di avventurarmi mi farei una bella passeggiatina con calma da quelle parti a parlare con quelle splendide persone anziane che ancora lavorano i campi e andrei a sentire loro perchè loro hanno molta esperienza sul posto e sicuramente non scivono su interrnet

altro dubbio, a chi venderesti i tuoi prodotti visto che è una zona prettamente agricola è come tentare di vendere ghiaccio agli esquimesi, le cooperative della zona di Vasto/San Salvo si sono ridotte/ridimensionate o hanno chiuso, nel triangolo tra Ortona / San Salvo / Atessa partivano giornalmente moltissimi camion di prootti ortofrutticoli al giorno ora piu niente

e le attrezzature per lavorare il terreno ??? di esperienza nel settore come si messo, io ci sto provando da un po a fare qualcosina eppure ogni tanto faccio qualche danno

perchè non ne prendi in affitto/gratuito per un paio di anni un pezzo di terreno, credo che se giri un po riesci a trovare degli anziani che non ce la fanno piu a fare i lavori e sarebbero ben felici di non vedere i loro terreni abbandonati

comunque non voglio distruggere la tua idea, ma consigliarti di valutare prima di prendere impegni, se compri un terrreno e poi ci ripensi, non credo che riuscirai a rivenderlo il giorno dopo



http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 7&mid=1451

http://www.iltrigno.net/notizie/attuali ... servazioni

ciao romeo

Re: 3 ettari in Abruzzo

24/05/2012, 16:31

Credo che l' agricoltura tradizionale non trovi un buon mercato da nessuna parte, sarebbe da considerare i frutti di bosco che in collina vanno bene, non hanno bisogno di tanta acqua e hanno un buon mercato. In alternativa potresti pensare ad una doppia coltura ovvero il nocciolo da tartufo..... nella peggiore delle ipotesi avresti una piantagione di nocciole ma se ti va bene hai anche i tartufi (la zona Abruzzo/Molise e' conosciuta in tutta italia per i tartufi).

Re: 3 ettari in Abruzzo

25/05/2012, 14:29

lipfly ha scritto:I terreni presi in considerazione sono 2, uno a Casalanguida ed uno a Dogliola. Conoscete la zona?
Grazie intanto per le info

Ciao conosco la zona, ho vissuto vicino Atessa per 6 anni.
Non ci sono molti elementi per darti indicazioni circostanziate. Che estensione avranno l'uno e l'altro appezzamento?
Parli di collina senza terrazzamenti; potresti vedere se è adatto alla vite, in particolare informarti alle cantine es. Casalbordino perr le varietà più adatte. Cerca comunque di differenziarti da ciò che è "uniformato" pur senza perdere di vista le possibilità del mercato e le necessità di lavorazione.
Altra possibilità come diceva l'altro utente sarebbero i piccoli frutti, magari iniziando con una piccola serra "alla buona" e cercare di espandersi.
Se hai capacità e magari un po' d'aiuto anche allevamento di qualche animale, ad es iniziando con qualcosa di "facile" come le galline.

Prima di concludere l'atto chiedi al notaio se puoi avere le agevolazioni fiscali per imprendtore agricolo o coltivatore diretto e nel caso tu non abbia attualmente queste qualifiche chiedi cosa potresti fare per ottenerle.
Si nota tanto dal tuo messaggio di quanto incoraggiamento hai bisogno soprattutto in questa fase. Da parte mia posso dirti che se hai fatto questa scelta, e se ci credi, non c'è nessuna difficoltà che potrà fermarti. Devi mettere la massima determinazione per superare tutte le avversità (che ci saranno... stanne sicuro..!).
Chiedi consiglio a un bravo agronomo, almeno per le cose più importanti, e che ti sappia consigliare da vero amico sulle colture e sulle domande per contributi e agevolazioni a cui partecipare. Per esperienza personale posso dirti che se non è un professionista trascurato nell'impegnarsi, i risultati arrivano; ci vuole la persona giusta che prende veramente a cuore la cosa.
Spero troverai anche valide associazioni di categoria, se ne avrai bisogno. Dell'esperienza che ho avuto io, sia in Abruzzo che ora in Puglia.... lasciano a desiderare sulla competenza e le informazioni che riescono a dare; tant'è vero che adesso ne faccio a meno.
Buon lavoro e in bocca al lupo :)

Re: 3 ettari in Abruzzo

25/05/2012, 14:48

Grazie per i commenti e l'aiuto, Lunedi' e Martedi' sono in zona a vedere i terreni e ad iniziare a prendere contatti con associazioni e contadini del posto per capire come muovermi. Se ne avete voglia e me ne date la possibilità vengo pure a trovarvi ( se siete nel vastese)
Vi faro' sapere..... :P
Rispondi al messaggio