lipfly ha scritto:
I terreni presi in considerazione sono 2, uno a Casalanguida ed uno a Dogliola. Conoscete la zona?
Grazie intanto per le info
Ciao conosco la zona, ho vissuto vicino Atessa per 6 anni.
Non ci sono molti elementi per darti indicazioni circostanziate. Che estensione avranno l'uno e l'altro appezzamento?
Parli di collina senza terrazzamenti; potresti vedere se è adatto alla vite, in particolare informarti alle cantine es. Casalbordino perr le varietà più adatte. Cerca comunque di differenziarti da ciò che è "uniformato" pur senza perdere di vista le possibilità del mercato e le necessità di lavorazione.
Altra possibilità come diceva l'altro utente sarebbero i piccoli frutti, magari iniziando con una piccola serra "alla buona" e cercare di espandersi.
Se hai capacità e magari un po' d'aiuto anche allevamento di qualche animale, ad es iniziando con qualcosa di "facile" come le galline.
Prima di concludere l'atto chiedi al notaio se puoi avere le agevolazioni fiscali per imprendtore agricolo o coltivatore diretto e nel caso tu non abbia attualmente queste qualifiche chiedi cosa potresti fare per ottenerle.
Si nota tanto dal tuo messaggio di quanto incoraggiamento hai bisogno soprattutto in questa fase. Da parte mia posso dirti che se hai fatto questa scelta, e se ci credi, non c'è nessuna difficoltà che potrà fermarti. Devi mettere la massima determinazione per superare tutte le avversità (che ci saranno... stanne sicuro..!).
Chiedi consiglio a un bravo agronomo, almeno per le cose più importanti, e che ti sappia consigliare da vero amico sulle colture e sulle domande per contributi e agevolazioni a cui partecipare. Per esperienza personale posso dirti che se non è un professionista trascurato nell'impegnarsi, i risultati arrivano; ci vuole la persona giusta che prende veramente a cuore la cosa.
Spero troverai anche valide associazioni di categoria, se ne avrai bisogno. Dell'esperienza che ho avuto io, sia in Abruzzo che ora in Puglia.... lasciano a desiderare sulla competenza e le informazioni che riescono a dare; tant'è vero che adesso ne faccio a meno.
Buon lavoro e in bocca al lupo